Ju jitsu: Blocca-Sottile copia vincente all'Open d'Italia
Il "Bushido" ancora una volta conquista l'Italia. La coppia composta da Alessia Blocca e Andrea Sottile ha trionfato nell'Open d'Italia di ju jitsu nella specialità del duo system Seniores misto, bissando il successo già ottenuto a novembre 2015 nel Campionato Italiano.
L'oro è arrivato nel corso di uno degli eventi celebrativi più importanti per il Ju Jitsu Internazionale: dal 10 al 12 giugno si è, infatti, si sono svolti al PalaPellicone di Ostia uno stage e una competizione in onore del quarantesimo anniversario della fondazione della WJJF (World Ju Jitsu Federation) e della WJJKO (World Ju Jitsu Kobudo Organization), con la collaborazione e organizzazione della Fijlkam, coordinata dal Maestro Giancarlo Bagnulo.
Si sono disputate gare aperte agli atleti di tutto il mondo iscritti alle tre federazioni riguardanti le categorie del Duo System (tecniche a coppie) e del Fighting System (combattimento).
Blocca-Sottile hanno sbaragliato il campo nella giornata del sabato battendo in finale una forte coppia dei Carabinieri. Domenica, invece, Andrea Sottile ha partecipato al Fighting System maschile raggiungendo la finale per il terzo posto.
Entrambi gli atleti hanno adottato i protocolli di allenamento del progetto "Atleta Livello Persona", ideato dal Maestro Gennaro Setaro, e allenati per la parte tecnica dal Maestro Piero Bianchi. Hanno aggiunto, così, le vittorie ottenute nel ju jitsu agli ottimi risultati già conquistati nel karate.
A novembre, nel corso dei campionati italiani, erano arrivati due ori per Blocca-Sottile nel Duo System Misto, un argento per Blocca nel Fighting System e due quarti posti per Federico Porzio e Andrea Sottile nel Duo System maschile.
Nel karate, invece, nel mese di maggio la Scuola "Bushido" ha conquistato ad Andria due ori e due argenti nel campionato nazionale: hanno trionfato Alessandra Mastrovito nel kumite e Daniele Cingolani nelle "colorate", mentre Blocca e Sottile hanno conquistato l'argento nel kata. Fondamentale è stata la collaborazione del Maestro Giuseppe Musolino.
Soddisfatto, al termine degli Open, il Maestro Setaro: «Abbiamo aggiunto - ha commentato - altri allori al nostro programma di lavoro attraverso "Atleta livello persona". E' un segnale importante che ci incoraggia a proseguire nella strada ormai tracciata».