Taranto, grande partecipazione al Festival della Filosofia

Festival della Filosofia
Cultura, musica e spettacolo
15.11.2024 17:30

Taranto si trasforma in culla del pensiero filosofico con il Festival della Filosofia “Perìpatos”, inaugurato nella sede del Dipartimento Universitario Jonico. Un evento che, attraverso tre giorni di dibattiti, incontri e momenti di riflessione, celebra l’eredità della Scuola Pitagorica e l’importanza del pensiero critico nell’era dell’intelligenza artificiale.

La filosofia per i giovani: tra metafore e domande essenziali
La rassegna si è aperta con il contributo degli studenti dell’Istituto Comprensivo Deledda/Calò di Ginosa, impegnati nel progetto “Philosophy for Children”, che ha affrontato temi profondi con metafore semplici: un cuscino stanco di adattarsi agli altri e un centesimo in cerca del suo valore. Dal Liceo Vico di Laterza, invece, è arrivata l’idea di un museo dedicato a Pitagora e al suo pensiero, simbolo del legame tra passato e presente.

"Koinonìa", il valore della condivisione
Il tema portante del Festival, "Koinonìa", richiama l’idea greca di comunione e buon vivere. Ida Russo, presidente della Società Filosofica Italiana di Taranto, ha sottolineato l’importanza di questa riflessione, coinvolgendo scuole, accademia e media. “La cultura – ha dichiarato Rosario Tornesello, direttore del *Quotidiano di Puglia* – è un motore di sviluppo economico e sociale. Coinvolgere i giovani è fondamentale per comprendere che investire in cultura moltiplica i benefici per il territorio.”

Un dialogo tra passato e presente
La prima giornata ha ospitato un convegno su “Koinonìa: le ragioni del buon vivere”, guidato da Domenico Fazio e arricchito dagli interventi di esperti come Ennio De Bellis e Giuseppe Girgenti. In serata, il connubio tra musica e filosofia ha preso vita al Museo Diocesano di Taranto, grazie al pianoforte di Dante Roberto e alla voce di Grazia Meremonti.

Eventi e ospiti di rilievo
Sabato 17 novembre sarà protagonista il giornalista Ferruccio De Bortoli, con una conversazione sul tema “Individuo, comunità e capitale sociale” al Teatro Comunale Fusco. Tra i relatori di spicco anche Luca Maria Scarantino, presidente della Federazione Internazionale delle Società Filosofiche, e Mario De Caro, presidente della Società Italiana di Filosofia Morale.

Un pranzo solidale per chiudere il Festival  
Domenica mattina, l’evento si concluderà con il “Banchetto di Archita”, un pranzo solidale che riprende un’antica tradizione e il cui ricavato sarà devoluto all’Unicef di Taranto.

Un Festival corale e inclusivo
“Perìpatos” è il frutto della collaborazione tra la SFI di Taranto e Salentina, la Rete dei Licei “Koinonia” e la Società Cooperativa Museion, con il supporto di istituzioni locali, enti culturali e partner privati. Un’occasione unica per celebrare la grande tradizione filosofica e riscoprirne il valore nella società contemporanea.

Taranto, celebrazioni in onore di Santa Cecilia: il programma del 22 novembre
Taranto: stretta della Guardia di Finanza sullo spaccio di droga