Ultimi due appuntamenti della rassegna ‘Moonbooks - libri sotto la luna’

Mercoledì 28 e giovedì 29 agosto con Manuela Barbaro, Mimmo Laghezza e Giuliano Pavone

Cultura, musica e spettacolo
28.08.2024 01:54

Ultimi due appuntamenti della rassegna estiva ‘Moonbooks - libri sotto la luna’, pensata per promuovere la creatività della scrittura, incoraggiando - attraverso la conoscenza del nostro patrimonio editoriale - le esperienze maturate sul territorio tarantino.

Al Gatto matto - vineria bandita’ (viale Jonio, 355), mercoledì 28 e giovedì 29 agosto alle ore 21, saranno presentati i libri di Manuela Barbaro e Mimmo Laghezza (“Mariolino va per mare”) e di Giuliano Pavone (“Gli scorpioni”).

Mercoledì 28, converseremo con Manuela Barbaro e Mimmo Laghezza su “Mariolino va per mare”, un libro necessario per affrontare - soprattutto con i più giovani - la questione migratoria, acquisire consapevolezza e invocare un dibattito più umano e meno politicizzato.

Quello di Manuela e Mimmo è un racconto ambientato sui due mari e nella città vecchia di Taranto: narra una storia di bellezza e contraddizioni attraverso gli occhi di un bambino, aprendo a riflessioni sensibili e profonde.

A moderare la serata saranno Alessia Amato, direttrice editoriale della collana Cista scrinium (Delta3 Edizioni), ed Elvira Nistoro che di Moonbooks sono ideatrici e curatrici. Il reading sarà a cura di Anna Abatemattei, direttrice artistica del Gatto matto, mentre l’accompagnamento musicale sarà del m° Federico Marzo.

Giovedì 29, Giuliano Pavone presenterà “Gli Scorpioni”, una sorta di poesia sulla creazione e sulla magia che aleggia intorno alla scrittura, intrecciata a una singolare storia d’amore di un’affascinante scrittrice settentrionale arrivata al Sud.

“I due grandi protagonisti – ci anticipa Pavone - sono da un lato i luoghi e dall’altro la celebrazione del racconto scritto. Questo è in sostanza un libro sulla potenza evocatrice dell’atto di raccontare una storia”.

L’incontro sarà guidato da Gaia Favaro, scrittrice e poetessa tarantina, affiancata da Alessia Amato ed Elvira Nistoro.

Cos’è Moonbooks

‘Moonbooks, libri sotto la luna’ si propone nel panorama culturale della nostra provincia come un talk show di voci ed emozioni che, di volta in volta, sarà dedicatoalla narrativa, alla poesia e alla saggistica.

Approdi di conoscenza in cui, alla fine, ciascuno lascia una parte del proprio bagaglio per condividere il confronto. Il rumore delle parole si trasforma in uno strumento necessario per spezzare la calma apparente dell'oblio. La rassegna gode del patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Taranto.

Futsal B/M, Bernalda: Brescia, ‘Meritiamo un campionato di vertice’
Circo Pacco, funambolismi e clownerie ‘fuori schema’ al TaTà