Marina di Ginosa, concessioni balneari: prorogata scadenza del bando
È stata estesa fino alle ore 23:00 del 7 gennaio 2025 la scadenza per partecipare all’Avviso pubblico per l’assegnazione delle nuove concessioni balneari a Marina di Ginosa. Contestualmente, i termini per richiedere chiarimenti e per effettuare i sopralluoghi sono stati prorogati fino alle ore 12:00 dell’11 dicembre 2024.
La decisione è stata presa per consentire agli uffici comunali di rispondere alle numerose richieste di informazioni pervenute da parte degli interessati e per garantire una gestione rapida ed efficace delle fasi successive del bando. L’Avviso prevede l’assegnazione di 20 lotti complessivi, suddivisi in 12 stabilimenti balneari, 4 spiagge libere con servizi, 2 aree attrezzate per animali e 2 concessioni per ormeggio.
Le dichiarazioni del Sindaco Parisi
Il Sindaco di Ginosa, Vito Parisi, ha commentato così l’iniziativa:
«Grazie all’impegno degli uffici comunali competenti, abbiamo registrato un forte interesse per il bando, che rappresenta un’opportunità per il rilancio di Marina di Ginosa. Per garantire una gestione efficace delle fasi successive, abbiamo deciso di prorogare i termini. Seguendo le indicazioni del Consiglio di Stato, abbiamo trasformato un rischio in un’opportunità, puntando su innovazione, turismo e nuovi investimenti.»
Parisi ha inoltre sottolineato come il Comune abbia lavorato per assicurare un bando che rispetti la direttiva Bolkestein, favorendo trasparenza e merito. Ha poi ringraziato il Sindacato Italiano Balneari per il confronto costruttivo e annunciato una collaborazione con la Prefettura di Taranto per prevenire eventuali offerte anomale.
Obiettivi e sfide
L’amministrazione comunale punta a fare del bando un volano per lo sviluppo locale, incentivando progetti innovativi e garantendo opportunità sia per i nuovi imprenditori che per gli operatori con esperienza.
Pur riconoscendo la possibilità di ricorsi, il Sindaco ha ribadito la fermezza nel seguire il percorso tracciato dalle sentenze:
«Non c’è spazio per speculazioni: servono lealtà e collaborazione. Vogliamo garantire una stagione balneare 2025 all’altezza delle aspettative e costruire un futuro di crescita per Marina di Ginosa.»
La documentazione completa è disponibile sul portale Traspare.