Al Teatro Orfeo "Nannerl & Amadeus": concerto-spettacolo sull'altra metà dei Mozart
Venerdì 13 settembre, alle ore 21, il Teatro Orfeo di Taranto accoglierà l’orchestra sinfonica Tebaide d’Italia, diretta dal maestro Cosimo Maraglino, per il concerto-spettacolo intitolato *“Nannerl & Amadeus”*. Con la regia di Raffaella Balestra, lo spettacolo racconterà la storia poco conosciuta di Maria Anna Mozart, soprannominata Nannerl, e del suo rapporto con il celebre fratello minore Wolfgang Amadeus.
Nel ruolo di Nannerl, talentuosa compositrice, pianista e clavicembalista, l’attrice Gisella Carone sarà accompagnata sul palco dal mezzosoprano Lucia Mastromarino e dal pianista Alessandro Vena, due artisti di fama internazionale. A completare il cast, i giovani talenti della lirica Serena Greco, soprano, e Angelo De Matteis, basso, vincitori del concorso lirico internazionale “Magliano Ti amo 2023”. L’orchestra sinfonica Tebaide d’Italia, composta da oltre 50 musicisti, darà vita alla colonna sonora dello spettacolo.
Maria Anna Mozart, nata a Salisburgo nel 1751, cinque anni prima del fratello Wolfgang, fu anch’essa una bambina prodigio, riconosciuta per il suo straordinario talento al clavicembalo. Tuttavia, le restrizioni imposte alle donne dell'epoca limitarono la sua carriera musicale, permettendole di suonare solo determinati strumenti e di abbandonare l’attività artistica una volta raggiunta l’età da matrimonio. Nonostante le fonti del tempo la descrivessero come un "genio" e una "musicista virtuosa", nessuna delle sue composizioni è giunta fino a noi, sebbene vi siano testimonianze, incluso un elogio da parte del fratello, che attestano la sua attività creativa. Alcuni studiosi ipotizzano che Nannerl possa essere l'autrice di opere attribuite a Wolfgang, tra cui due concerti per violino.
Lo spettacolo promette di restituire visibilità a questa figura affascinante e spesso trascurata della storia della musica.