Con Sten Ulloa Carler parte Settimana Svedese in Puglia per Notte delle Candele
Unica data a Fasano per il concerto del pianista cileno-svedese, un viaggio sensoriale in un’atmosfera magica
Ancora pochissimi giorni per la partenza della “Settimana Svedese in Puglia”, in programma dall’11 al 17 dicembre 2022 nell’ambito della kermesse invernale “Notte delle Candele”, con tappe a Bari, Taranto, Cisternino, Fasano e Locorotondo.
Fra i tanti eventi da non perdere c’è grande attesa per il concerto a lume di candela, che aprirà la rassegna culturale per questa edizione dal concept “Puglia meets Sweden”, ovvero “La Puglia incontra la Svezia”. Si apre così il sipario all’appuntamento Blue Notes – Playing in the dark con la performance del pianista cileno-svedese Sten Ulloa Carler. Unica data in Puglia per assistere al concerto: domenica 11 dicembre 2022, dalle ore 20.00 alla Chiesa del Purgatorio di Fasano (clicca qui per la prenotazione).
“Blue Notes: Playing in the dark” è un evento organizzato da Euforica in collaborazione con il Comune di Fasano. Si tratta di un vero e proprio viaggio sensoriale in un’atmosfera magica: una morbida penombra accoglierà in sala gli spettatori prima che il concerto abbia inizio per poi lasciare spazio alle note di J.P. Rameau, W. Stenhammar e M. Ravel. Il costo del biglietto è di €12 euro per persona.
Sten Ulloa Carler è un pianista cileno-svedese nato nel 1997. È cresciuto in Cile, dove ha iniziato gli studi di pianoforte con Cecilia Chiang a Concepcion. Trasferitosi in Svezia nel 2006, ha proseguito gli studi con la pedagoga russa Zinaida Oganova Larsson presso la Virtuoso Musikskola e successivamente con Ann-Sofi Klingberg alla Södra Latin High School di Stoccolma. Durante gli anni del liceo ha iniziato a esibirsi in concerti a Stoccolma. È stato scelto come solista dell’orchestra della Södra Latin High School eseguendo il primo concerto per pianoforte di Chopin. Ha proseguito gli studi con Julia Mustonen-Dahlkvist presso la Scuola di Musica di Ingesund, dove ha conseguito la laurea di primo livello nel 2019. Durante gli anni trascorsi a Ingesund, ha vinto premi in vari concorsi internazionali in Inghilterra, Svezia e Cile. Tra gli altri, ha vinto il primo premio al concorso nazionale cileno “Certamen Flora Guerra” al Teatro Municipal di Santiago in Cile 2018. Nel 2019 si è trasferito a Parigi per conseguire un master al Conservatorio di Parigi (CNSMDP) con Roger Muraro e Isabelle Dubuis. Ha frequentato masterclass con John O’Connor, Angela Hewitt e David Fray. Ha ricevuto diverse borse di studio dalla Royal Swedish Academy of Music, Gålöstiftelsen, Jubelfonden, Forssius Stiftelse e Fondation Meyer. Attualmente vive a Stoccolma e sta conseguendo un altro master presso il Royal College of Music di Stoccolma/Edsberg con Mats Widlund e Mats Zetterkvis.
Gli eventi in programma per la Notte delle Candele propongono di far immergere gli spettatori nelle bellezze del territorio, attraverso un mix originale di arti performative, enogastronomia e folklore. Obiettivo principale è quello di fare luce sulle radici comuni della cultura europea creando un filo diretto tra Puglia e Svezia attraverso la conoscenza e l'interscambio degli usi e costumi, legati alla data del 13 dicembre ed al culto della luce identificati con la festività di Santa Lucia.
“BLUE NOTES – Playing in the dark”
Domenica 11 dicembre 2022 – Fasano
BLUE NOTES – Playing in the dark
Concerto a lume di candela del pianista svedese Sten Ulloa Carler
Chiesa del Purgatorio, ore 20.00 (comunicato stampa)