Taranto: Concorso ‘Fritti alla metà’, vince l’istituto Frascolla

Il Palamazzola ha ospitato l’evento conclusivo del progetto “Fritti alla meta”, una gara che ha visto la partecipazione di sette istituti comprensivi cittadini (Frascolla, Galilei, Martellotta, Moro, Sciascia, Vico-De Carolis e Volta) dove sono stati installati da Kyma Ambiente, con la collaborazione di Eni, appositi contenitori denominati C-Box Free e che, dal giorno di Santa Cecilia, ha visto misurarsi studenti, famiglie e docenti nel conferimento di oli vegetali esausti.

Mercoledì scorso, dopo circa un anno dall’avvio, si è tenuta la cerimonia che ha incoronato l’istituto Frascolla, premiato dal presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli, che ha offerto ai vincitori e a tutti i presenti gli eco-segnalibri chiamati “geranio” donati da ENI, unitamente alla semina del fiore. Durante la manifestazione sono state svolte anche diverse attività ludiche che hanno coinvolto tutti i presenti.

Per i ragazzi, e non solo per loro, è stata un’occasione di crescita perché hanno imparato il valore del riciclo e del riuso, avendo approfondito quanto sia importante rendere ogni rifiuto una risorsa. Alla cerimonia hanno partecipato anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Luppino, l'assessore al Patrimonio Gianni Azzaro e la responsabile per l’Economia Circolare di Eni Patrizia Boschetti.
