Ippica: Per Pico di Gian e Puma di Girifalco è una formalità

ALTRI SPORT
17.02.2016 18:08

Bisognava attendere le ultime due corse per assistere alle prove più importanti del pomeriggio. Partiamo dalla Tris/Quartè/Quintè vinta, ancora una volta, da Pico Di Gan con Gervasio Galloso in sediolo. Malgrado la terza fila Pico Di Gan riusciva a piazzare il suo violento speed ai 300 finali, recuperando diverse posizioni e prendendo nettamente il sopravvento a metà retta d’arrivo. Media di 1.15.5 per il figlio di Brandy Dei Fiori di proprietà di Claudio Quito. Alle sue spalle Nirvana Va precedeva Oro Smile ed Off Limits Om nella volata per il secondo posto, mentre il quintè veniva completato dall’iniziale leader Scia Dei Venti, che respingeva Rosina Del Ronco. Falloso allo stacco della macchina la favorita Roxanne Va.

Per quanto riguarda il clou, che vedeva al via solo cinque cavalli dopo i ritiri di Platino Jet e Scorpione Om, diventava un’ennesima passeggiata di salute per il nettissimo favorito Puma Di Girifalco il quale, dopo un lancio in 13 per sfondare, comandava a piacimento sino in dirittura d’arrivo mettendo assieme una discreta chiusa che gli consentiva di vincere in totale controllo. L’allievo di Francesco Fiore copriva la distanza in 1.15.3 precedendo Smile Wf che pizzicava proprio sul traguardo Scarlette Grif.

In giornata le corse riservate ai gentlemen erano due: una di proprietà nella quale la declassata Osiride D’Or, con Ciro Ciccarelli, dominava in lungo ed in largo da leader con un miglio ad alta velocità a media di 1.14.1 nei confronti di Rave Up Va e Perelisa Muttley; ed un’altra “aperta” che vedeva emergere Sissy Starlight, interpretata da Nicola Tortorella, che di spunto regolava il gruppo con un tondo 1.17 sul doppio chilometro. Olariamede Gsm prevaleva su Raimbol Caf per la miglior piazza. Anche gli allievi erano protagonisti in giornata, in una condizionata per anziani sui duemila. Nonostante i dubbi legati alla distanza si affermava Re Hall Dvs, ben guidato da Carmen Gelo la quale sceglieva i tempi giusti per sferrare l’attacco e rimontare Primomatch nel tratto conclusivo. La media del vincitore era di 1.18. Una grave notizia, però, sempre legata a questa corsa riguarda lo sfortunato Primomatch, che si accasciava al suolo proprio mentre si apprestava ad uscire dalla pista per tornare in scuderia, forse stroncato da un aneurisma.

In apertura di convegno Utopia Grif portava a casa la vittoria, con Teo Scialpi in sulky a media di 1.19.2. Una corsa ad eliminazione, con diversi in errore lungo il percorso e con la femmina da Mr Vic che ritornava prepotentemente in retta d’arrivo, sfruttando la rottura in zona proibita di Usador Ferm. Nella modesta reclamare riservata agli anziani vinceva il favorito Prione Jet, guidato da Angelo Zizzi, che batteva Ricco Real dopo bel testa a testa finale risolto con il riferimento cronometrico di 1.16.8. Tra discreti quattro anni Tisifone Jet, presentata e guidata da Salvatore Negro, disponeva dei rivali con gran parziale conclusivo che le permetteva di completare la sua fatica in 1.16.3. Thiago Wf si salvata da Taison Jet per il secondo posto.

TARANTO: Yeboah e Voltasio saltano il San Severo
Tennis: Roberta Vinci da lunedì nella top ten mondiale