La nuova stagione concertistica degli Amici della Musica di Taranto
Prima della presentazione ufficiale dell’81ª Stagione Concertistica approntata, con considerevole tempismo, dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, alla storica associazione piace condividere con l’attento e competente pubblico tarantino, alcune anticipazioni.
La Stagione, organizzata come sempre sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, si svolgerà a partire dal 28 novembre sul palcoscenico del Teatro Comunale Fusco di Taranto. Una ragguardevole varietà di eventi connota il cartellone 2024/2025 che spazia dalla musica classica al jazz, dall'operetta al pop, dalle sonorizzazioni dal vivo ai progetti celebrativi indirizzati ad artisti di rilevanza internazionale.
L’81ª Stagione si aprirà il 28 novembre con un’emozionante galà pucciniano dal titolo “O mio Puccini caro...” cogliendo l’occasione per celebrare il centenario della morte del grande compositore e musicista toscano. Il noto tenore Gianluca Terranova, da sempre impegnato nei più autorevoli teatri d’opera del mondo, sarà a Taranto per interpretare le più famose e amate arie di Giacomo Puccini, avvalendosi del prezioso accompagnamento al pianoforte del Maestro Vincenzo Rana.
Cento anni fa, esattamente il 12 febbraio del 1924, a New York all’età di 26 anni, George Gershwin presentò all'Aeolian Hall, storica sala concertistica, uno dei brani più conosciuti al mondo: la "Rhapsody in Blue" che divenne subito un successo planetario. A Taranto verrà eseguita la prima versione originale composta per big band dalla Jazz Studio Orchestra diretta da Paolo Lepore, che vedrà impegnato al pianoforte Pasquale Iannone. La prima parte della serata sarà allietata della vocalist Patrizia Conte con le più belle canzoni di Gershwin: da They can’t take that away from me a I got rithm, da The man I love alla celeberrima Summertime.
A gennaio il pianista di fama internazionale Benedetto Lupo offrirà un recital che promette di essere un'esperienza di grande raffinatezza musicale. Altro momento di particolare intensità ed emozione ci sarà donato dalla band originale che per anni ha accompagnato la grande Amy Winehouse, con un concerto che celebrerà la vita e l'eredità musicale dell'iconica cantante. La “The Amy Winehouse Band” il 31 gennaio 2025 si esibirà, per la prima volta nella nostra regione, sul palcoscenico del Teatro Fusco di Taranto.
Il talentuoso pianista Giuseppe Greco, già vincitore del premio Speranza nel 2009, affascinerà il pubblico il 9 febbraio 2025 con l’esecuzione della Sonata op. 57 "Appassionata" di Beethoven, il Notturno n. 1 e la Ballata n. 4 di Chopin, i Trois mouvements perpetuels di Poulenc e la Sonata in si minore di Liszt. E sarà sempre il pianoforte protagonista a febbraio, con la sonorizzazione dal vivo del film "Histoire d'un Pierrot" di Mario Costa, pellicola del 1914, valorizzata dalla interpretazione della grande diva di Cinema muto Francesca Bertini. Al pianoforte Biagio Finamore e Carlo Angione, nella versione per due pianoforti arrangiata dallo stesso Finamore.
L’81ª Stagione includerà, anche quest’anno, l’appuntamento con la Compagnia Italiana di Operette che presenterà "Scugnizza" del tarantino Mario Costa e un omaggio alla divina Anna Fougez.
Tra gli appuntamenti programmati ci sarà il giovanissimo Arsenii Mun, pianista vincitore del 64° Concorso Pianistico Internazionale "Ferruccio Busoni" e vincitore del Premio Arturo Benedetti Michelangeli del 2023, che si esibirà in un recital straordinario: in programma l’esecuzione di Cloches à travers les feuilles di Debussy, i 24 Préludes di Scriabin, gli Etude-tableaux op. 39 n. 2 di Rachmaninov ed I Quadri di un’Esposizione di Mussorgsky.
A chiudere la stagione invernale, il 9 aprile, sempre al Teatro Fusco, il progetto LE MILLE BOLLE BLU con Nicky Nicolai e il quartetto di Stefano Di Battista (al pianoforte Andrea Rea, al contrabbasso Daniele Sorrentino e Luigi del Prete alla batteria). L'incantevole e vibrante voce di Nicky Nicolai, accompagnata dall'estro di Stefano di Battista e della sua band, traccerà percorsi per rivivere i grandi successi degli anni ’60 e ’70, come Non gioco più (Mina), Se stasera sono qui (Luigi Tenco), Piazza Grande, 4 Marzo, Disperato erotico stomp (cavalli di battaglia di Lucio Dalla) riproposti in una inedita veste musicale che unisce swing e jazz.
A coronamento di questa ricca stagione, a giugno 2025 sarà presentato, nell’antico Chiostro del MUDI, la III edizione della rassegna "Le Corde che Suonano" che sarà inaugurata dal chitarrista Pino Forresu.