BASKET B: Bergamin: "Martina con Porto S. Elpidio deve giocare di squadra"
L’ultima gara del 2015 della DueEsse Basket Martina è di quelle da non fallire. Al PalaWojtyla si presenta il Porto Sant’Elpidio Basket, team che precede di soli 2 punti la DueEsse in classifica per uno scontro che si preannuncia combattuto e importante in ottica salvezza. I ragazzi di coach Russo, reduci dalla sconfitta a testa alta in quel di Giulianova, hanno la possibilità di regalare ai propri tifosi un successo che permetterebbe di chiudere al meglio questo 2015 e guardare al 2016 con più fiducia. Con Marra ancora out, saranno richiesti gli straordinari al resto del roster, in cui nelle ultime partite è spiccato il contributo dell’esterno Andres Bergamin, pronto ancora una volta a scaldare la retina avversaria.
Andres, come giudica la prestazione della squadra a Giulianova?
«Abbiamo dato il massimo, ma per un paio di errori nostri e degli arbitri, arrivati nel momento decisivo della gara, non siamo riusciti a prenderci la vittoria».
Cosa è mancato per trovare la prima vittoria esterna della stagione?
«Ci è mancata un po’ di fortuna e anche di esperienza».
Come giudica il suo rendimento?
«Credo buono, ma l’obbiettivo è dare sempre di più».
Lo scorso hanno ha vinto il campionato a Campli in Serie C. Come si trova in questa nuova esperienza con la maglia della DueEsse?
«Mi sto trovando bene e anche se il livello è indubbiamente più livello alto sento di poter migliorare per offrire alla squadra un contributo superiore».
Avere altri due argentini nel roster ha agevolato il suo inserimento nel gruppo?
«Sì, perché oltre che due ottimi compagni di spogliatoio si dimostrano dei bravi ragazzi e molto alla mano».
È una soddisfazione essere, fino a questo momento, tra i giocatori più prolifici della squadra?
«Il nostro è un roster molto giovane e per questo tutti siamo importanti e nessuno prevale sull’altro».
Che consigli le dà coach Russo per spronarla a far meglio?
«Lavorare duramente per migliorare in alcuni aspetti tecnici che possono essere eseguiti in maniera sbagliata e rimanere sempre sul pezzo, sia in allenamento che in partita».
Domenica arriva il Porto Sant’Elpidio Basket, avversario da non sottovalutare ma che può essere raggiunto in classifica con una vittoria. Come l’affronterete?
«Dobbiamo giocare di squadra, passarci maggiormente la palla e mantenendo costante l’aggressività, sia in attacco che in difesa, per non perdere il ritmo della partita».