Workshop sull'istruzione tecnologica per il turismo a Manduria

Cultura, musica e spettacolo
02.07.2024 01:45

Mercoledì 3 luglio alle 18:30, presso il Chiostro del G.A.L. Terre del Primitivo, si terrà il primo workshop dedicato ai percorsi formativi di Istruzione Tecnologica Superiore per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo.

Durante l'evento, verranno presentati i risultati del corso "Management Digitale per la Costruzione di Sistemi Territoriali del Vino e del Cibo Sostenibili", che ha conquistato il primo posto nel Ranking INDIRE 2024 a livello nazionale nell'Area Tecnologica Turismo.

Si discuterà inoltre delle prospettive future del percorso biennale "Management e Organizzazione dei Servizi Turistici" per il biennio 2023-2025 e del nuovo "Innovation Management per lo Sviluppo di Smart Tourism Destination", programmato a Manduria per il 2024-2026, per il quale sono attualmente aperte le preiscrizioni.

L’evento vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali e scientifiche, tra cui il Sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro, il Presidente della Fondazione ITS Academy Turismo Puglia Pina Antonaci, il Presidente del GAL Terre del Primitivo Dario Daggiano e il Prof. Pierfelice Rosato, Direttore del percorso ITS Turismo di Manduria 2020-2022.

Tra i relatori ci saranno anche la Vice delegata regionale dell’Associazione delle donne del vino Anna Gennari, il Presidente della Confcommercio Taranto Leonardo Giangrande, il Presidente di Confindustria Taranto Salvatore Toma, il Vicepresidente di Coldiretti Taranto Salvatore Mero, e i professori Antonio Iazzi e Marco Benvenuto dell’Università del Salento.

La conclusione dei lavori sarà affidata all'Assessore alla Formazione e alle Politiche per il Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo. La Fondazione ITS Academy Turismo Puglia, attiva da anni in tutta la regione, è parte degli Istituti Tecnologici Superiori, accademie di alta specializzazione tecnologica istituite dal Ministero dell'Istruzione. Gli ITS rappresentano uno dei principali fattori abilitanti del PNRR e sono fondamentali per garantire ai giovani occupazione di qualità e opportunità di crescita professionale.

I risultati del monitoraggio INDIRE 2024 vedono l’ITS Academy Turismo Puglia occupare l’intero podio nell’area "Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo" del sistema terziario di istruzione tecnologica, grazie agli alti livelli occupazionali raggiunti e all'attrattività dei corsi.

Il workshop del 3 luglio sarà un'importante occasione di confronto tra la comunità istituzionale e scientifica per favorire il trasferimento di conoscenze e competenze. Verranno approfondite tematiche legate all'innovazione nel settore dell'ospitalità e del turismo, presentando tendenze e pratiche a livello nazionale e internazionale, con un focus su sostenibilità e tecnologie innovative.

I percorsi ITS, sviluppati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali, mirano a creare competenze strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del Paese. Sarà un'opportunità per valutare le performance della sede di Manduria, sia in ambito educativo che nel supporto all'industria turistica.

Questo evento rappresenta il primo di una serie volta a rendere Manduria un punto di riferimento nel settore dell'istruzione tecnologica superiore per l'industria dell'ospitalità e del turismo.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai percorsi ITS, visitare il sito web della Fondazione ITS Turismo Puglia. Sono previste borse di studio e agevolazioni per gli studenti fuori sede.

“A TEMPO SCADUTO-Edizione estiva”: martedì 2 luglio alle 18:30
PLI Taranto: ‘Fontane cittadine spente, triste spettacolo per i crocieristi’