Taranto, successo di pubblico per inaugurazione Libreria Feltrinelli
Nuovo spazio culturale e di aggregazione
Centinaia di persone hanno partecipato con entusiasmo all’apertura della nuova libreria Feltrinelli, situata in via Di Palma. L’evento ha rappresentato un momento di festa per la città, che ospita un nuovo luogo di cultura e aggregazione nel cuore del suo centro urbano.
“Aprire a Taranto per noi ha un significato enorme: ci affianchiamo a voi nella rinascita di questa città”, ha dichiarato Alessandra Carra, amministratrice delegata del Gruppo Feltrinelli, durante il taglio del nastro che ha dato avvio ai festeggiamenti. “Vorremmo che questo diventasse un luogo di incontro e di scambio, un luogo di cultura dove si viene a leggere e ad ascoltare gli autori. Ma anche un luogo dove si viene a curiosare, perché la cultura è aperta e a noi piace pensare che questa sarà una libreria aperta a tutti voi”.
La serata di inaugurazione ha visto la partecipazione di importanti figure del territorio: gli scrittori Antonella Lattanzi, candidata nella dozzina del Premio Strega 2024 con "Cose che non si raccontano", e Nicola Lagioia, già vincitore del Premio Strega nel 2015 con "La Ferocia", moderati dalla giornalista Florinda Fiamma, e la cantautrice pugliese Erica Mou. Sul palco si sono alternati momenti di riflessione, commozione e intrattenimento.
Un tributo speciale è stato dedicato allo scrittore e giornalista Alessandro Leogrande, figura di spicco che ha raccontato la città di Taranto. “Alessandro aveva un po’ anticipato tutti i temi di cui poi siamo stati costretti ad occuparci negli anni successivi ed è per questo che non si può parlare di lui senza piegare il discorso ad un pensiero critico sull’esistente”, ha affermato Nicola Lagioia, amico e collega. Antonella Lattanzi l’ha omaggiato leggendo un brano tratto da uno dei suoi scritti più celebri, "Il naufragio" (Feltrinelli).
La serata si è conclusa con le note dei brani "Sul ponte", "Cinema" e "La città del santo", intonati dalla voce di Erica Mou. Lettori e lettrici che sono accorsi numerosi troveranno la libreria pronta ad accoglierli. Gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, il sabato dalle 9 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 21.