Modifiche regolamento manomissione suolo pubblico: commissione chiede chiarimenti
“Durante una commissione assetto del territorio, avvenuta diversi mesi fa, è stata evidenziata la necessità di rivedere il regolamento riguardante la manomissione del suolo pubblico, risalente al 2013, considerato ormai obsoleto. Sulla base di quanto stabilito dall'Art. 21 del regolamento comunale, la commissione, presieduta dal consigliere Fiusco, ha lavorato con i rappresentanti di maggioranza e opposizione per apportare le modifiche necessarie al fine di risolvere le problematiche legate al ripristino del suolo pubblico, spesso trascurato da varie società”. Comincia così una nota di Francesco Battista, consigliere comunale di Taranto e segretario cittadino della Lega.
“Il testo aggiornato è stato successivamente trasmesso alla Direzione Lavori Pubblici per ottenere un parere tecnico e amministrativo. Tuttavia, nel corso della recente seduta è emerso che l'ufficio competente ha apportato modifiche al testo e ha eliminato alcuni commi richiesti dai consiglieri - spiega Battista, che è anche membro della commissione -. Sarebbe stato opportuno che la direzione informasse la commissione delle variazioni, spiegandone le motivazioni, dato che l'iniziativa era partita proprio da quest'ultima”.
”Nonostante questo disguido, per evitare ulteriori ritardi nell’approvazione del regolamento, la commissione ha espresso parere favorevole affinché la proposta venga inserita nell'ordine del giorno del Consiglio Comunale previsto per l'11 settembre, quando saranno presentati emendamenti per ripristinare il testo originario“, ha concluso il consigliere Francesco Battista, che ha chiesto al sindaco e alla giunta di sensibilizzare le direzioni competenti sul rispetto dei ruoli e delle prerogative dei consiglieri e delle commissioni.