Atletica: Palmisano e gli azzurri attesi a Montecitorio
Un importante riconoscimento per gli azzurri della marcia. Giovedì 24 maggio (ore 14) presso la sala Aldo Moro a Palazzo Montecitorio, il presidente della Camera dei Deputati on. Roberto Fico riceverà gli atleti della Nazionale italiana che, ad inizio maggio, sono saliti sul podio dei Campionati del Mondo di marcia a squadre a Taicang ribadendo la tradizione di una specialità da sempre vincente in chiave azzurra.
Nella due giorni cinese (5-6 maggio) i marciatori dell'Italia Team hanno conquistato uno storico bottino di tre medaglie, due argenti e un bronzo, per il quinto posto nel medagliere dominato dai padroni di casa della Cina. Secondo il team maschile della 20km capitanato dall'ottimo bronzo di Massimo Stano (Fiamme Oro) e completato dall'altro giovane pugliese Francesco Fortunato (Fiamme Gialle, nono) e dall'esperto romano Giorgio Rubino (Fiamme Gialle, 17esimo). Anche le ragazze della 20km sono state d'argento con la primatista italiana assoluta Eleonora Giorgi(Fiamme Azzurre) che ha fotocopiato il quinto posto individuale di quattro anni fa, ritrovando fiducia e il passo giusto dopo un paio di stagioni complicate anche da problemi fisici. La lombarda, dottoressa in Economia alla Bocconi, è stata (come Stano al maschile) la prima atleta europea al traguardo.
Brava la milanese Valentina Trapletti (Esercito) che con una decisiva rimonta finale ha guadagnato il PB (1h30:19) e la 16esima posizione davanti al bronzo mondiale Antonella Palmisano (Fiamme Gialle, 17esima), leonessa in gara dopo due giornate a letto con la febbre. A condividere con loro la gioia della medaglia a squadre ci sono anche la debuttante Eleonora Dominici, 22enne romana dell’Acsi Italia Atletica (33esima) e la coetanea Nicole Colombi, bergamasca dell’Atletica Brescia 1950 (42esima).
(Fonte: Fidal.it)