Basket, GPK System Palagiano batte Conversano nella prima gara dell’anno
I palagianesi si riprendono dopo l’amara trasferta monopolitana e cominciano il 2024 con i due punti conquistati ai danni del Basket Conversano. I gialloblù, nonostante i problemi fisici di Tautonico e capitan Fanelli, partono forte con il rientrante Larocca che macchia il referto segnando direttamente dalla palla a due.
Conversano risponde immediatamente con due triple del proprio capitano Solfrizzi (14 punti totali). Dopo la prima sospensione chiamata da coach Calore, Alecci diviene il faro dei gialloblù. Nonostante i suoi 12 punti nei primi dieci minuti, non riesce ad impedire il vantaggio conversanese. Difatti, gli atleti di coach Calisi, grazie a ben cinque triple (una di Busco, due a testa per Solfrizzi e Lepore), si aggiudicano la prima frazione per 20-22.
Di Gregorio dà il via al secondo quarto con la tripla del sorpasso, ma Solfrizzi è implacabile dalla lunga distanza. Viesti e Semeraro (9) alzano i giri del motore e i gialloblù prendono definitivamente distanza dal Conversano, merito soprattutto delle tante palle recuperate da parte dei padroni di casa. All’intervallo il punteggio recita 37-32.
Al rientro dagli spogliatoi, si abbassano le percentuali del Basket Conversano e la GPK System Palagiano dimostra una maggiore attenzione difensiva. Buzzerio (14) prova a tener vivo l’impeto conversanese, nonostante il pesante parziale di 25-12 piazzato dai palagianesi, grazie a una prestazione monstre di Giovanni Alecci, autore di ben 30 punti. Carucci fa sentire la propria presenza sotto canestro e Larocca (17), con due palle recuperate, firma il +18 di fine quarto (62-44)l
A dieci minuti dalla fine, il Basket Conversano prova a tornare in gara con la seconda tripla di Lepore (la decima dei suoi), ma Di Gregorio (6), ripagando con la stessa moneta, evita l’avvicinamento degli ospiti. A nulla servono gli ultimi punti di Di Palma (16). I canestri di Mansueto (3) e Minei (4) consegnano la settima giornata agli archivi con un punteggio finale di 71-61.
NBP: Semeraro 9, Fanelli (C) ne, Maglio, Carucci 2, Viesti, Salinari, Mansueto 3, Alecci 30, Minei 4, Di Gregorio 6, Larocca 17. All.: Calore.
CONVERSANO: Nonna, Solfrizzi (C) 14, Mariano 1, Cicalese, Buzzerio 14, Busco 5, Berardi 2, Di Palma 16, Lepore 6, Ardito 3.
PARZIALI: 20-22, 37-32; 62-44, 71-61.
ARBITRI: Cometa Cosimo e Muolo Pasquale di Monopoli (BA)
SEGNAPUNTI: Iacobino Carmen di Mottola (TA)