Grottaglie, furto di computer a scuola: denunciati quattro giovani

La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà quattro giovani, di cui tre minorenni, ritenuti presunti responsabili del reato di furto aggravato in concorso.
Il caso è emerso lo scorso 20 febbraio, quando il dirigente scolastico di un istituto di Grottaglie ha segnalato al locale Commissariato il furto di sette computer portatili, utilizzati dagli studenti per le esercitazioni di informatica.
Le indagini avviate dagli agenti hanno permesso di raccogliere elementi utili all’identificazione degli autori del furto. In particolare, gli investigatori hanno individuato un 15enne del posto, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti legati a piccoli reati.
Il giovane, accompagnato dai genitori e interrogato dalla polizia, ha ammesso le proprie responsabilità e ha indicato altri tre complici, uno dei quali maggiorenne.
Le successive perquisizioni domiciliari hanno portato al recupero di due dei sette computer rubati, che sono stati successivamente riconsegnati al dirigente scolastico.
Gli atti dell’indagine sono stati trasmessi alle autorità competenti e i quattro ragazzi sono stati denunciati in stato di libertà. Le indagini proseguono per rintracciare il resto della refurtiva.
Si ricorda che, per gli indagati, vige il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.