Taranto, ‘L’angolo della conversazione’: si parte con Massimo Recalcati
Apertura della rassegna col botto: lunedì 1 luglio allo Yachting Club
Lunedì 1 luglio alle ore 21:00, presso lo Yachting Club, si inaugurerà la 20a edizione della rassegna "L’Angolo della Conversazione". Ospite d’eccezione sarà il prof. Massimo Recalcati, che presenterà la sua affascinante lectio magistralis intitolata: "L’amore è una camera a gas?", evocando il celebre brano di Gianna Nannini del 1985.
Recalcati, al suo secondo anno consecutivo sul palco dell’arena della Y-Beach, analizzerà in chiave psicoanalitica le potenzialità e i limiti dell’amore coniugale, esplorandone le dinamiche complesse e misteriose.
L’amore coniugale è davvero una camera a gas che annienta il desiderio? Esiste una soluzione o è un destino inevitabile? Il legame di coppia è tossico? Sono queste le domande a cui Recalcati cercherà di rispondere, con la consueta maestria che incanta il pubblico.
Secondo Recalcati, l’amore nella coppia inizialmente arde, ma con il tempo la noia può prendere il sopravvento, spegnendo anche la fiamma del desiderio. Tuttavia, ci sono amori che resistono persino alla morte del desiderio. Quindi, è possibile un matrimonio felice? La lectio del prof. Recalcati sarà un viaggio profondo nel rapporto coniugale attraverso il filtro della psicoanalisi, offrendo agli spettatori una riflessione unica e imperdibile.
I biglietti per la serata sono ancora disponibili sulla piattaforma Eventbrite e al botteghino dello Yachting Club. L’evento è sponsorizzato dalla BCC San Marzano di San Giuseppe.
Massimo Recalcati, uno dei più noti psicoanalisti italiani, vive e lavora a Milano. Dirige l'Irpa (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e ha fondato nel 2003 Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). È docente presso lo Iulm di Milano e un apprezzato saggista, con numerose opere pubblicate e tradotte in varie lingue.