Tennis: US Open, Roberta Vinci passa agevolmente il primo turno
Esordio positivo per Roberta Vinci agli US Open, quarto ed ultimo Slam della stagione che si disputa sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York. La numero uno azzurra, tornata sull'Arthur Ashe Stadium ha inaugurato sostanzialmente il torneo: la 33enne tarantina, numero 8 Wta e settima favorita del seeding, finalista nel 2015 quando sorprese il mondo stoppando in semifinale super Serena a due passi dal sogno Grand Slam prima di arrendersi nella prima finale Major azzurra della storia all'amica/rivale Flavia Pennetta (ma Roberta vanta anche i quarti nel 2012 e nel 2013), ha battuto per 6-2, 6-4, in un'ora ed otto minuti di gioco la tedesca Anna-Lena Friedsam, numero 46 Wta.
La cronaca. La 22enne di Neuwied rientrava a New York dopo due mesi di stop causa problemi alla spalla ma aveva vinto in tre set (dopo aver perso il primo per 6-0) l'unico precedente, giocato quest'anno al terzo turno degli Australian Open. La tarantina è partita subito convinta: il primo set è filato via facile fino al 6-2 (che poteva essere anche un 6-1). L'azzurra ha strappato il servizio alla tedesca anche in avvio di seconda frazione salendo 2-0. A questo punto però la Vinci si è distratta un po', ha accorciato un po' i colpi commettendo qualche errore di troppo e la Friedsam non se lo è fatto ripetere, infilando tre game consecutivi e passando a condurre 3-2. La partita è diventata "vera" ma Roberta non ha mollato: nel nono gioco ha strappato ancora la battuta alla Friedsam chiudendo poi 6-4 con tanto di "pugnetto". La condizione fisica (leggi: tendine d'achille) non è quella ottimale ma la voglia di far bene c'è. E questa è la notizia migliore.
"Giornata molto calda, ma l'importante è aver vinto - ha detto Roberta a fine match - . E' sempre bello tornare su questo campo dove ho dei bellissimi ricordi. L'ombra ha dato un po' fastidio. Lo slice? Io ho questo gioco, mi diverto a giocare così contro chi tira ogni colpo a tutta".
Al secondo turno la Vinci attende la vincente della sfida tra la statunitense Christina McHale, numero 55 Wta, e la tedesca Mona Barthel, numero 96 Wta.
(federtennis.it)