Vela - Invernale a Taranto, tra i J24 regna Five For Fighting J
In classe SB20 comanda la barca riminese KBL
Riparte la stagione agonistica della vela a Taranto grazie al Campionato Invernale organizzato dal Circolo Velico Ondabuena, dopo la sosta per le festività utile agli equipaggi per rimembrarsi e provare nuove strategie, le flotte della categoria SB20 barche da 6 metri e la flotta dei J24 barche da 7,45 metri sono ridescese in mare pronte a darsi battaglia ovviamente sportiva.
Fin dalla partenza il leitmotiv appare fin troppo chiaro, l’aggressività dei regatanti si traduce in due ocs ( partenze anticipate e conseguente penalizzazione sul punteggio) nella prima prova di giornata per i due preferiti nella classe J24 Jebedee e Five For Fighting J.
La novità di quest’anno per rendere partecipe la Città è quello di sistemare il campo di regata davanti il lungomare ,vento da Sud Est caratterizzato da salti di vento non troppo regolari, questo lo scenario in cui si sono dati battaglia a suon di virate le flotte dei J24 e degli SB20: questa condizione meteo ha fatto nascere bellissimi scenari tecnici ai giro di boa con continue alternanze di posizioni in entrambe le classi.
Nella categoria J24 rimane confermato il podio ma con un distacco maggiore tra Five For Fighting J di De Bellis-Masi e timonato da Andrea Airò da quest'anno portacolori della nostra città (CV Ondabuena) e Jebedee di Soriano Gaetano ed al timone Luca Gaglione (CN Il Maestrale Bari); terzo Doctor J di Sandro negro armatore e timoniere.
Anche Per la flotta SB20 regate combattute con cambi nelle prime posizioni di giornata come per esempio i nuovi arrivati di Sberla un equipaggio di nuova formazione ma composto da velisti conosciuti su territorio barese con Guido Milella sl timone (LNI Zbari), infatti hanno strappato un primo posto all'ormai affermato equipaggio riminese di KBL LNI Rimini di Fabrizio Boromei che detiene il comando in classifica generale.
Secondo Merci Bocù di Massimo Fullone (CVOndabuena) e terzo Aria di Gianni Cavallo (LNI brindISI)
Se nella classe J24 i valori in campo sembrano ormai delineati con Five For Fighting J padrone indiscusso, molta incertezza regna nella classe Sb20 dove la grande novità di questa edizione è costituita da Fabrizio Boromei, affermato velista riminese che ha scelto Taranto per disputare la stagione invernale, che con il suo equipaggio su KBL, come detto, è in testa alla classifica.
In questa ottica va letta la grande crescita di questo movimento e delle capacità organizzative di Ondabuena Academy, che oltre le barche pugliesi inizia ad attrarre anche oltre i confini regionali. Una squadra ben organizzata supportata dal partner Logistico Molo Sant’Eligio, dal prezioso lavoro della Marina Militare che organizza il Comitato di regata e dal partner tecnico Obiettivo Mare.
Si tornerà in mare il 5 febbraio per un’altra esaltante giornata di regate.
Classifica provvisoria J24
Five For Fighting J 11 punti (1,2,1,1,3,dsq,1,ocs,1,1)
Jebedee 16 punti (2,1,3,4,1,1,2,ocs,3,3)
Doctor J 21 punti (4,4,4,3,2,2,3,1,2,5)
Marbea 26 punti (3,3,2,5,4,3,4,3,4,4)
Piccolo Diavolo 38 punti (5,5,5,8,6,4,5,2,6,6)
Nella foto, Five for Fighting J, in testa alla graduatoria J24