Tennis: Un grande Fabbiano centra la finale del Challenger di Zhouhai
Un grande Thomas Fabbiano conquista a Zhouhai, in Cina, la prima finale del 2016 in un torneo del circuito Challenger. Il tennista sangiorgese oggi ha superato in semifinale anche l'ostacolo principale del torneo da 50.000 dollari, l’indiano Yuki Bhambri, numero 111 Atp e prima testa di serie, con un doppio 6-3.
Primo set quasi mai in discussione, con il sangiorgese solido da fondo campo e rapido di gambe: preso il break al quarto game, è salito 4-1, ha mancato un set point sul 5-2, ma poi ha chiuso il parziale su proprio servizio, dopo aver annullato l'unica palla break di Bhambri.
Nel secondo set l’indiano è salito di intensità, ha strappato il servizio al secondo gioco, ma Thomas ha subito controbrekkato e sul 3-3 ha dato lo strappo decisivo infilando tre game consecutivi, due sul servizio avversario, per il nuovo e definitivo 6-3. Il 26enne di S. Giorgio Jonico aveva già battuto Bhambri quest'anno alle qualificazioni degli Australian Open, dove aveva vinto per 6-3, 4-6, 6-4.
Nella finale di domenica (in programma dalle ore 8 italiane (visibile in streaming sul sito del Callenge Tour dell'Atp) Fabbiano sarà sfidato dal cinese Zen Zhang, numero 193 Atp, che ha superato in semifinale l’australiano Thompson con un doppio 6-2. Zhang quest'anno ha già disputato la finale del Challenger di Kyoto, perdendo dal giapponese Sugita.