A Taranto corso gratuito di sensibilizzazione su alcol, azzardo e benessere comunitario
Il Dipartimento Dipendenze Patologiche - SerD ASL Taranto, in collaborazione con l'Acat Taranto (Associazione Provinciale Club Alcolici Territoriali), organizza un corso gratuito di sensibilizzazione sull'approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati, azzardo correlati e complessi, oltre che sulla promozione del benessere nella comunità. Il corso, basato sul metodo ideato dallo psichiatra croato Prof. Vladimir Hudolin, è aperto a tutti fino a un massimo di 70 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 20 settembre.
Il corso si svolgerà dal 23 al 28 settembre presso l'Istituto Istruzione Superiore Statale "Augusto Righi", situato in Via D’Alò Alfieri 120 a Taranto. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Acat Taranto OdV ai seguenti recapiti: email [email protected] (cell. 346 7431529) o [email protected] (cell. 347 3520859).
L'iniziativa ha diversi obiettivi, tra cui sensibilizzare la comunità sull'importanza di mettere in discussione convinzioni e stili di vita legati al consumo di alcol e all'azzardo, oltre a comportamenti associati alle dipendenze. Mira inoltre a promuovere il benessere personale e comunitario, diffondendo la cultura dell'auto mutuo aiuto, della collaborazione tra servizi pubblici e privato sociale, e della coesione sociale in un'ottica di sostenibilità ambientale.
Il corso è rivolto principalmente a operatori e professionisti sociali e sanitari, amministratori, insegnanti, studenti delle scuole superiori e universitari, genitori, volontari, membri di club e gruppi di auto-mutuo-aiuto, e a tutti i cittadini interessati. È stata richiesta l'attribuzione di crediti formativi ECM per gli operatori sanitari partecipanti.
La segreteria scientifica del corso è affidata alla Dott.ssa Vincenza Ariano e alla Dott.ssa Maria Antonia Papapietro. Lo staff è composto da Giovanni Aquilino, Vito Campanile, Emma Cavalieri, Donatella Consonni, Agostino Goisis, Nicola Onorati e Olga Tataranni, con Stella Labarilge e Lella Zambetti nel ruolo di co-conduttori di gruppo.
Il programma prevede attività in plenaria, lavori in piccoli gruppi, esperienze dirette presso i club attivi sul territorio e laboratori di sensibilizzazione basati sul metodo del Prof. Hudolin. L'obiettivo è formare "Promotori di Benessere" in grado di contribuire allo sviluppo di comunità solidali e coese.