Paraciclismo: Il Comune di Manduria dona un "triciclo" al tricolore Melle

ALTRI SPORT
Redazione
27.04.2016 17:07
L’Amministrazionedi Manduria mantiene l’impegno assunto con ilo proprio concittadino Leonardo Melle, 45enne colpito alcuni anni fa da emiplegia spastica e segnalatosi da oltre un anno brillante protagonista delle gare di paraciclismo, nella specialità del "triciclo", categoria T1.
Come fa sapere il sito Manduria Oggi, il paraciclista  quest’anno ha già vinto la prima tappa del Paracycling Italian Tour (il Giro d’Italia riservato ad atleti diversamente abili), indossando la maglia rosa, e le due prove (a cronometro e su strada) alla recente manifestazione “Due Giorni del Mare” di Massa. Tricolore in carica, Melle, che è tesserato per la società siciliana “Peppe Molè”, lo scorso anno ha realizzato un invidiabile en plein: ha primeggiato in tutte le gare della categoria Mt1 a cui ha preso parte.
Tutti risultati con una bici a tre ruote particolare.«E’ stata realizzata assemblando e saldando pezzi di scarto di altre biciclette» ha confidato recentemente.
Le sue imprese sportive, quindi, assumono un valore ancora maggiore, avendo sempre corso con mezzi tecnici modesti.Ma la sua vittoria più bella, quella da incorniciare, è un’altra: «Il ciclismo è la mia passione e attraverso questo sport riesco a vincere i problemi che la vita mi ha riservato» afferma Leonardo Melle.
La disabilità dell’atleta paralimpico è stata la conseguenza di un intervento chirurgico particolarmente delicato, a seguito del quale ha sviluppato un’emiplegia spastica che, degenerando, lo ha condotto all’utilizzo della carrozzina per i lunghi spostamenti.
Proprio per questa sua forza d’animo, nello scorso mese di settembre è stato insignito del “Premio San Gregorio”. «Con la sua vita e le sue imprese sportive, la forza di superare le difficoltà ed essere modello e incoraggiamento per tanti giovani, sfiduciati e diversamente abili”: questa la motivazione del riconoscimento.
L’Amministrazione (in particolare il presidente del Consiglio Comunale, Enzo Andrisano, l’assessore alle Politiche Sociali, Lorenzo Bullo, e il sindaco Roberto Massafra), hanno volentieri soddisfatto un desiderio di Melle: la necessità di disporre di una vera bici realizzata con il carbonio per essere ancora più competitivo e per poter continuare ad accarezzare il sogno, tutt’altro che facile, di gareggiare in maglia azzurra alle Paralimpiadi di Rio Janeiro.
«Ringrazio tutta l’Amministrazione e i ragazzi del gruppo “Coppa coppa” che mi aiutano negli allenamenti - le parole di Leonardo Melle -. Un pensiero speciale a Carlo Calcagni, che mi è sempre vicino e che mi consente di allenarmi nella sua palestra, al mio allenatore Maurizio Gravile, mio fratello Giampiero,   che riesce a montare e mettere a punto le mie bici, e le officine meccaniche che mi aiutano, Cascarano, Mimmo Pesare, C. I. A. Curve srl».
Secondo quando appreso dal sito Ciak Social, il 28 aprile Leonardo Melle sarà impegnato a Varese per la visita biomeccanica, una sorta di check-up dedicato al ciclista che desidera il massimo dalla propria bicicletta in termini di comfort ed efficienza. La misurazione corporea viene completata anche con una attenta valutazione posturale i cui dati permettono, attraverso opportune regolazioni, di compensare squilibri di assetto.
Lo vedremo poi l’8 maggio ad Imola in gara nella seconda prova del Giro d’Italia. Il 17 maggio sarà in Belgio per la classificazione internazionale UCI (Unione Ciclistica Internazionale) per definire la categoria di appartenenza alla Coppa del Mondo che si terrà il 20 maggio sempre in Belgio e che lo vedrà gareggiare con questa sua nuova turbo bici.
Nelle foto, la consegna  da parte degli amministratori (Manduria Oggi) e un primo piano del triciclo (Ciak Social)
TARANTO: Tocca ai tifosi "sani" isolare i delinquenti
Virtus: Magrì frena gli entusiasmi, "Pensare solo al campo"