La tecnologia nel calcio delle serie minori: come viene utilizzata?
La tecnologia è entrata a far parte del calcio di alto livello da diversi anni, ma più recentemente la maggiore disponibilità di tali innovazioni ha finito con il contagiare anche le abitudini dei club delle serie minori, che stanno ora trovando modi innovativi per sfruttare l'analisi dei dati e gli strumenti di scouting più avanzati, sia per scoprire nuovi talenti che per migliorare le prestazioni della squadra.
Insomma, è ben lecito affermare che la tecnologia digitale e l’intelligenza artificiale stanno cambiando il volto del calcio, offrendo nuove opportunità a società e professionisti del settore, e influenzando anche l’atteggiamento di tutte le persone che a vario titolo sono interessate da questa tendenza.
Non possiamo ad esempio non rammentare come l’introduzione della tecnologia nel settore del calcio abbia influenzato il calciomercato, rendendo le società molto più attente e specifiche nel muoversi all’interno delle diverse sessioni, e riducendo almeno in parte gli acquisti al buio.
La tecnologia digitale più avanzata ha anche impattato nel settore del gioco online, influenzando le previsioni sull’esito delle competizioni, rese oggi ancora più incerte dalla possibilità che i club calcistici possano correre ai ripari nelle sessioni intermedie di calcio mercato, ora più efficaci grazie proprio alla fruizione dei tool di interpretazione dei big data.
La necessità di quadrare i conti
In questo senso, sembra abbastanza evidente come la scelta di adottare in misura crescente la tecnologia all’interno dei club di serie inferiori sia influenzata prevalentemente dalla necessità di competere in un ambiente sempre più concorrenziale e quadrare i conti in un settore che ha risorse finanziarie sempre più limitate.
Ebbene, anche i club più piccoli, ricorrendo alla tecnologia, possono ora avere un modo efficace per cercare di incrementare il loro livello di competitività, identificando talenti nascosti e ottimizzando le performance della squadra con profili che una volta erano accessibili solo ai club più ricchi. Ma in che modo?
Lo scouting di giocatori promettenti
A titolo di esempio, una delle aree in cui la tecnologia sta avendo un impatto significativo per i club delle serie minori calcistiche è lo scouting dei giocatori più promettenti.
In passato, infatti, i club minori dovevano fare affidamento principalmente su una rete di osservatori per identificare potenziali talenti. L’approccio, sebbene ancora importante e non certamente superato del tutto, è però ora integrato da sofisticati strumenti di analisi dei dati che consentono ai club di accedere a una vasta gamma di statistiche e video di giocatori provenienti da tutto il mondo. Utilizzando questi strumenti, anche un piccolo club di provincia può ora analizzare le prestazioni di un giocatore che milita in un campionato distante, identificando potenziali acquisti che in passato sarebbero stati fuori dalla loro portata.
Il monitoraggio delle prestazioni
Tuttavia, sarebbe errato affermare che l’adozione della tecnologia all’interno dei club minori sia limitato allo scouting. Sempre più club delle serie inferiori stanno infatti adottando sistemi di tracciamento GPS e analisi video per monitorare e migliorare le prestazioni dei propri giocatori: i sistemi, che fino a non troppi anni fa erano appannaggio esclusivo dei club più facoltosi, sono ora disponibili a prezzi più accessibili, mettendoli così alla portata di molti club di livello inferiore.
I sistemi GPS indossabili, per esempio, consentono agli allenatori di monitorare la distanza percorsa dai giocatori, la loro velocità e gli schemi di movimento durante gli allenamenti e le partite. Informazioni che possono poi essere utilizzate per personalizzare i programmi di allenamento, prevenire gli infortuni e ottimizzare le tattiche di gioco. Allo stesso modo, l'analisi video avanzata permette agli allenatori di esaminare in dettaglio le prestazioni della squadra, identificando punti di forza e debolezze in modo molto più preciso di quanto fosse possibile in passato.
I nuovi mestieri nel calcio
Infine, si può ben rammentare come un altro aspetto particolarmente interessante sia come questa rivoluzione tecnologica stia contribuendo a far nascere nuovi mestieri: accanto agli allenatori e agli scout tradizionali, anche nei club minori troviamo ora analisti di dati e specialisti di tecnologia sportiva che portano nuove competenze e prospettive nel gioco.
Una professione relativamente recente, che vanta ottime prospettive nel breve e nel medio termine, aprendo nuovi scenari di sviluppo per un mestiere che non dovrebbe certo esser carente di datori di lavoro…