Basket - Castellaneta supera e avvicina Vieste in classifica
Un'altra vittoria casalinga della Valentino Basket Castellaneta, che offre ai suoi appassionati una gara senza danni per le coronarie. Il team di Gaetano Compagnone non ha mai mollato, e con una bella prova complessiva ha sopraffatto Vieste come indica il risultato, 100-69.
Come detto una prestazione positiva per i biancorossi sin dall'approccio alla partita. I valentiniani, favoriti da un buon feeling con il tiro dalla media e da sotto, mettono subito la testa avanti sul 13-10 con Gaudiano e Novovic. Nonostante dall'altro lato siano Dragna e Simeoli a colpire nel pitturato ed impattare (20-20), il parziale si allarga nuovamente con il passare dei minuti: break di 11-1 condito dai canestri di Wright-Nelson e Davide Resta per il 31-21 dopo i primi 10'.
Il secondo quarto si apre nel segno delle triple: tre quelle dei locali, che con la conclusione di Scozzaro si portano sul +18 (42-24) al 12'. Nella parte centrale del quarto le percentuali si abbassano, i falli e le sbavature aumentano. È Simeoli a sbloccare i viaggianti dalla lunetta, mentre nella VBC Compagnone mischia le carte e le rotazioni portano beneficio, muovendo la retina con Scozzaro, Cassano e Patella. Alla pausa lunga si arriva quando il tabellone segna il 53-41.
Al rientro dall'intervallo saranno Wright-Nelson e Novovic ad allargare ulteriormente la forbice, nonostante persistano gli errori da entrambe le parti (64-45 al 25'), mentre è affidata al solo Paggi, a canestro in penetrazione e dalla media, la timida reazione dei garganici. 69-53 il punteggio al termine del terzo quarto.
Ultima frazione aperta subito da due bombe di Buono, che si ripete anche più volte nel pitturato. Compagnone prova anche la difesa a zona, Vieste non si scuote ed arriva subito il colpo del k.o con Scozzaro per il massimo vantaggio locale (+32, 89-57), mentre sulle gradinate continua incessante il sostegno di tifosi e appassionati. Simeoli è l'ultimo ad arrendersi negli ospiti, ma è troppo tardi. I biancorossi nel finale in campo con gli under: a punti Cassano e Patella su tiro libero per il 100-69 netto e cristallino che chiude la contesa.
Successo di un'importanza capitale per Castellaneta, poichè il distacco con Vieste è ora di un solo punto in classifica. Bisognerà sperare in una caduta dei dauni in casa di Olimpica Cerignola, e contemporaneamente superare il Ruvo domenica prossima al PalaTifo, per superare i biancoazzurri e ottenere il fattore campo nei playout, sempre con Vieste come contendente.
Valentino Basket Castellaneta - Sunshine Vieste 100-69
(31-21, 53-41, 69-53)
Castellaneta: Buono 18, Gaudiano 14, D. Resta 11, Wright-Nelson 23, Novovic 14; Scozzaro 9, Cassano 6, Patella 5, G. Resta, Carucci. All. Compagnone
Vieste: Kapitanov 5, Gatta 5, Paggi 19, Simeoli 21, Dragna 13; Lauriola 4, Bertona 2, Ragno, Zintu, Ruggieri. All. Desantis
Parziali: 31-21, 22-20 (p.t. 53-41), 16-12, 31-16 (s.t. 47-43)
Arbitri: Ranieri di Mola di Bari e De Tullio di Bari
Note: circa 500 spettatori presenti con piccola rappresentanza ospite