Crispiano: Successo per Sergio Rubini e le Vibrazioni Mediterranee

Cultura, musica e spettacolo
24.08.2023 10:32

“Estemporanea Minore. Tra musica e parole” è il progetto di Sergio Rubini & Vibrazioni Mediterranee che il 22 agosto ha incantato il pubblico della Masseria Quis ut Deus di Crispiano.

Il noto regista e attore pugliese Sergio Rubini è stato protagonista di uno spettacolo tra declamazione e musica con il gruppo composto da Martino De Cesare alla chitarra, Tony Semeraro al pianoforte, Franco Esposito al basso e Francesco Lomagistro alle percussioni.

La serata ha visto anche la consumazione dell’ “EvoCocktail”, una degustazione di olio e un'esposizione di artigianato locale.

ArcDomus ha portato il suo progetto “Olio in festa”: vino, olio e creatività per deliziare occhi, cuore e gusto, nato dalla collaborazione dell’architetto Fernando Vergallo e dell’artista Carmelinda Petraroli. L’amore, la dedizione e la passione del suo creatore accomunano un progetto architettonico a una goccia di olio extra vergine di oliva. L’arte olearia pugliese è stata celebrata con opere dipinte solo con olio e vino.

Sergio Rubini è uno dei principali personaggi del cinema italiano del nostro tempo. Il suo  film, “Il grande spirito” è stato girato interamente proprio a Taranto. Attore e regista dal carisma inconfondibile, Sergio Rubini ha sempre prediletto il cinema dai temi profondi e mai scontati. Nel 1987 viene notato dalla critica cinematografica, grazie al grande regista Federico Fellini che lo vuole nel film “Intervista”, nei panni di un giornalista. Un anno dopo lo troviamo in “Treno di Panna”, dall’omonimo romanzo di Andrea De  Carlo, mentre nel 1989 è diretto da Sergio Citti in “Mortacci”. Nel 1990 la prima esperienza da regista con “La stazione”, insieme a Margherita Buy ed Ennio Fantastichini. Il film riscuote successo, conquistando anche il David di Donatello e il Nastro d’Argento. Tra i suoi lavori: “Una pura formalità” di Giuseppe Tornatore, con Roman Polanski e Gerard Depardieu; per Gabriele Salvatores recita in “Nirvana” insieme a Christopher Lambert; nel 2004 partecipa al kolossal “La Passione di Cristo” di Mel Gibson; nel 2006 trionfa con il suo capolavoro “La terra”, con Fabrizio Bentivoglio e Claudia Gerini; “Manuale d’amore” (2005) e “Manuale d’amore 2” (2007). Tra i suoi lavori alla regia “Colpo d’occhio” e “L’uomo nero”.

Vibrazioni Mediterranee è un progetto artistico aperto, ideato da due musicisti tra i più prolifici e creativi del panorama musicale italiano, Martino De Cesare (chitarra) Tony Semeraro (Piano, Sax e tamburelli), con eccellenti musicisti come Francesco Lomagistro (Batteria) e Franco Esposito (Basso). Un super quartetto, che interpreta brani originali e rivisitazioni jazz e world della musica mediterranea ed etnica.

Partner della serata: BCC Locorotondo, Basile Audi, Arcdomus, Marturano. Durante la serata il food è stato gestito da “Giò”.

PROGETTO LIVE EVO
Che cos'è Live Evo? Una comunità che attraverso il lento succedersi delle stagioni vuole costruire una nuova sensibilità agricola, frutto di passione e amore per l’ulivo: simbolo di abbondanza, di gloria e di pace ha consacrato il capo dei gradi della terra. Siamo aperti verso chi attraverso lo sviluppo di strategie artistico culturali possa armonizzare identità, tradizione e progresso. Il mediterraneo è patria dell’ulivo e ogni sua azione in difesa è anche salvaguardia dei valori universali della civiltà.

Serie D: Scelta la data per compilazione dei gironi e calendari per la prossima stagione?
A Castellaneta la presentazione del libro Metodo Tortorella