Eventi: Presentata al Coni di Taranto la Giornata Nazionale dello Sport

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
01.06.2017 16:20

Undici centri coinvolti, circa 10.000 presenze attese: giornata dello Sport, Taranto e provincia ancora presenti. La14^ edizione dell'evento promozionale istituito nel 2004 dalla presidenza del Consiglio dei Ministri in accordo con il Coni nazionale, in programma nella prima decade di giugno con data fulcro domenica 4, è stata presentata questa mattina dal delegato provinciale Michelangelo Giusti e dal suo staff.

Giusti, alla prima uscita ufficiale nelle vesti di delegato Coni, ha illustrato con grande entusiasmo i dettagli dell'evento, un entusiasmo giustificato dai numeri: “Quest'anno la risposta da parte dei Comuni del territorio jonico è stata maggiore rispetto agi ultimi anni. Il messaggio del Coni nazionale, che sotto la gestione Malagò è incentrato sulla promozione a tutti i livelli della pratica sportiva, non solo agonistica, è stato recepito: sempre pi rappresentanti degli enti locali capiscono quanto sia importante l'attività sportiva, dal punto di vista medico, ma anche della formazione delle fasce più giovani”.

Un pizzico di amarezza, nelle parole di Giusti, per l'assenza del Comune capoluogo, “evidentemente preso dalla tornata elettorale, devo ringraziare alcune associazioni sportive per aver aperto le porte ai loro impianti privati, come il Mediterraneo Village (che in realtà gestisce un impianto comunale, ndr), il Palafiom (gestito dalla Asd .Rita,ndr), il Molo S. Lucia (Olimpia) ”, ma anche di quella di Martina Franca, “che negli ultimi anni si era distinto allestendo grandi manifestazioni e portando 30.000 persone per le strade della città. Ora è commissariata, dall'anno prossimo sono certo che tornerà protagonista”. Soddisfazione anche per l'ingresso di Fragagnano e Presenti alcuni rappresentanti degli enti locali, tra cui gli assessori allo Sport di S. Marzano di S. Giuseppe, Antonio Caprino, di Statte, Monica D'Ippolito, di Pulsano, Marika Mandorino, e di Monteiasi, Strusi, nonché i fiduciari locali Coni di Fragagnano-S. Marzano, Lorenzo De Padova, S. Giorgio Jonico, Angelo Restano, nonché la coordinatrice tecnica provinciale Porzia Mastropierro.

“La giornata è un momento di festa per il Coni, ma anche per le amministrazioni comunali – ha chiosato alla fine Giusti -. Noi non chiediamo loro soldi, ma di fare rete, coinvolgendo le rispettive associazioni di commercianti,ma anche quelle culturali, per far vivere belle giornate alla gente all'insegna dello sport”.

 

Formula 1 - Ufficiale, Giovinazzi guiderà la Haas nelle prove di sette G.P.
Eventi: Il programma della Giornata dello Sport negli 11 centri jonici