Un vero successo per la seconda edizione del Taranto Comix

CRONACA
14.12.2015 14:46

L’evento più nerd dell’anno, che si è svolto sabato 12 e domenica 13 dicembre al Palamazzola di Taranto, è stato un successo. Mostra mercato, giochi, fantasia e fumetti: tutto questo è stato il Taranto Comix.

Danilo Curatti e Luigi Minonne, gli ideatori dell’evento, Andrea Romandini, in collaborazione con Se Dico Taranto, Grafite, la Scuola di Grafica e Fumetto e Labo, il laboratorio del fumetto, hanno creduto e coinvolto tutta la città di Taranto in una due giorni di assoluta spensieratezza.

Numerosi sono stati gli artisti, i disegnatori, i creativi, le fumetterie, gli Youtubers, le Cartoon cover band e i Cosplayers, che hanno partecipato alla manifestazione rendendola unica nel suo genere per la sua seconda edizione.

Grafite, la Scuola di Grafica e Fumetto di Gian Marco De Francisco e Labo, il laboratorio di Fumetto di Fabrizio Liuzzi, hanno attirato l’attenzione del pubblico con una serie di workshop e dimostrazioni nati dall’esperienza e la passione di talenti quali Fabrizio Malerba (Lupiae Comix), Giuseppe Latanza e Carlotta Mascolo per Grafite e Gianfranco Vitti e Nicola Sammarco per Labo.

E poi i fratelli Edoardo ed Emanuele Boccanfuso (Sergio Bonelli Editore e disegnatore Nathan Never), che hanno realizzato il manifesto ufficiale di questa seconda edizione del Taranto Comix: un chiaro ed evidente omaggio a due fortunate saghe cinematografiche (Ritorno al Futuro e Star Wars).

Grandi e piccini non hanno saputo resistere ai disegni di Topolino di Giuseppe Sansone, altri si sono lasciati affascinare dai “Piccoli Eroi” di Andrea Buongiorno e da Andrea Dentuto (Mangaka e Animatore), che hanno presenziato domenica insieme ad Enzo Rizzi con “La storia del rock a fumetti”. I Nirkiop, Youtubers d’eccezione della manifestazione, hanno condito con sarcasmo e ironia sferzanti la presentazione del loro fumetto d’esordio (Shockdom editore), “I Wanna Die”, registrando il soldout già alla fine della prima giornata. E a proposito di presentazioni, Alessio Fortunato ha illustrato l’ultimo albo a fumetti della serie DAMPYR n. 189 “La casa degli specchi” della Sergio Bonelli Editore, di cui ha realizzato una tavola inedita per l’evento.

Infine, Paolo Vallerga – autore e attore di improvvisazione teatrale – ha tenuto un workshop sulla sceneggiatura a fumetti.

Accanto al palcoscenico musica con i live delle cartoon cover band, I CartoonBusters prima, Gli Ipergalattici e Le Stelle di Hokuto, giochi da tavola con uno spazio dedicato gestiti da Luciano Gigante e dalla Congrega del Dado incantato e  tornei video-ludici che hanno fatto tornare bambini anche gli adulti più convinti.

 E poi il contest organizzato da Nakama Comics & Games, con il quale è stato premiato il miglior Cosplayers (costume) della serata tra donne, uomini e gruppi.

 A immortalare i momenti più esilaranti della giornata con foto e “interviste pazze” ci hanno pensato in ordine Maurizio Greco, insieme all’associazione L’A 50 millimetri e Se Dico Taranto, blog satirico della città dei due Mari.

Non meno importante la presenza dell’ABIO (l’Associazione dei Bambini in Ospedale) che l’evento ha sostenuto per regalare un sorriso in più a tutti quei bambini che sabato 12 e domenica 13 dicembre avrebbero dovuto aggirarsi tra gli stand del Taranto Comix, anziché occupare la stanza di un ospedale.

Insomma, un weekend davvero all’insegna del divertimento. Il successo di questa seconda edizione darà la spinta agli organizzatori a pensare già alla prossimo anno.

 

 

Martina: Incocciati accusa, "Penalizzati dagli arbitri"
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"