Virtus Francavilla: Occhiuzzi, ‘La squadra deve liberarsi dall’ansia’
I calciatori sanno di aver tradito nei risultati, ma hanno tutto per riprendere il percorso’
(di Dennis Magrì) Roberto Occhiuzzi, tecnico della Virtus Francavilla, ha presentato così il derby con il Brindisi di lunedì 27 novembre: “Se è scoccato il feeling con il gruppo come ha detto Mazzarri? La sua conferenza, devo dire, mi è piaciuta… Per i ragazzi è stata una settimana in crescendo dal punto di vista emotivo, trovo una squadra che si sente di aver tradito nei risultati. A loro però ho voluto spiegare che andava ripreso il percorso iniziato, il gruppo ha potenzialità importanti e lo ha dimostrato con Villa, ho puntato a liberare un po’ la mente dalle ansie. Non mi piace parlare tanto con i ragazzi, mi piace lavorarci sul campo e toccare con mano le problematiche”.
Sulla formazione anti-Brindisi: “Ho ancora qualche dubbio riguardo l’undici, ci sono tanti calciatori che conoscevo e gli altri mi stanno mettendo in difficoltà. Ne devo mettere undici, ci sono alcuni ragazzi che non conoscevo e che mi hanno stupito e a cui voglio trovare la collocazione giusta. Non voglio stravolgere nulla per quanto riguarda il modulo”.
Sulla sfida di domani: “Col Brindisi è un derby, voglio viverlo con la gente che mi circonda. Quando vivi un derby c’è sentimento e passione, devi conoscere la passione della città. Negli occhi di chi mi sta intorno sto cercando di capire il sapore di questa sfida. Chi lo sente dentro deve far venire anche a me le farfalle nello stomaco. Troviamo una squadra che si è compattata attorno al proprio allenatore, è una rosa molto forte che arriverà a Francavilla cercando di fare la propria gara. Gli sono rivolti sui miei calciatori, bisogna entrare in campo e uscirne senza rimorsi e rimpianti. Voglio dare i mezzi ai ragazzi per poter dare tutto”.
Sui singoli: “Fornito si è allenato bene, non ha problematiche. Viene da un infortunio e vanno gestite le situazioni. Enyan, come altri ragazzi, hanno predisposizioni importanti. Mangio con questi ragazzi, vedo educazione e tutti me ne parlano bene. Ma si vedeva in campo che sono ragazzi qui per lavorare. Hanno valori importanti, anche Zuppel stesso. Ce ne sono tanti. Ho visto la Primavera e faccio i complimenti all’allenatore, hanno fatto una grande gara e ci sono ragazzini importanti. Hanno le porte aperte, questa è casa loro, è la casa dei nostri ragazzi. Tutti vogliono diventare Polidori, Artistico, Vantaggiato. E, a proposito di Daniele, è un calciatore importante, l’ho trovato che si sta mettendo in condizione e con la voglia di poter dare il suo contributo in campo e fuori. E la squadra deve trovare questi riferimenti: la rabbia dei grandi deve essere un traino per tutti. Fornito e Risolo danno personalità, le giocate di Giovinco, la caparbietà di Artistico, anche Biondi che finalmente mi fa qualche sorriso. I risultati torneranno, rimettiamoci sulla strada giusta. È una battaglia e dobbiamo goderci il derby. Sono qui anche per i tifosi, la società, la dirigenza, mi sono sentito a casa già dopo un giorno e mi piace vedere la passione della gente. Aspetto con ansia questo lunedì”.