Taranto: Parcheggi San Vito, Stellato ‘No strisce blu, si disco orario’
“No alle strisce blu a S.Vito, si, invece, ai dischi orari per decongestionare il traffico ed agevolare il turn-over nella sosta, senza gravare su cittadini e commercianti”. Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali Massimiliano Stellato e Carmen Casula a seguito del recente provvedimento dell’amministrazione comunale, che istituisce, tra l’altro, la sosta a pagamento nella borgata di San Vito, lungo viale Jonio. “Dopo un confronto con commercianti e residenti della borgata di San Vito chiedemmo, a suo tempo, al Comune di Taranto l'introduzione dei cosiddetti dischi orari per i parcheggi auto ubicati in prossimità delle Scuole sottufficiali della Marina militare.
Ciò perchè, troppo spesso, gli stalli di parcheggio per le auto ubicati nella borgata sanvitese erano occupati stabilmente per settimane, a volte per mesi, senza consentire il necessario ricambio per la fruizione dei servizi e per l'accesso agli esercizi commerciali.
In risposta alla nostra proposta, oltre a rimodulare l'ormai famosa delibera della sosta tariffata che noi avremmo volentieri stracciato, l'amministrazione comunale appone le strisce blu anche in Viale Jonio, imponendo una tassa agli automobilisti e penalizzando, al contempo, il commercio locale ed i cittadini residenti. Ora staremo a vedere - concludono - se questa soluzione è la più idonea a decongestionare quella zona di periferia”.