Basket/Serie D: A.S.R. Taranto, vittoria che vale i playoff

BASKET
03.05.2016 23:19

Importante quanto sofferto il successo dei ragazzi di coach Mineo, che, in trasfert, battono una mai doma Pallacanestro Lecce, e, complice, la sconfitta dell’ Ap Monopoli sul campo della Cestistica Barletta, riescono a conquistare la certezza dei play off con un turno di anticipo rispetto alla fine della regular season.

Ci vogliono i tempi supplementari per archiviare la pratica Lecce, dopo un match giocato non al massimo dai santaritiniSarli e compagni erano chiamati alla reazione dopo la sconfitta della settimana precedente contro la capolista Ceglie, ma sulla loro strada incontravano un ostico Lecce, allenato da un guru come Bray. Questo successo proietta la Santa Rita alla lotteria dei play off, dove arriva da quarta classificata e quindi con fattore campo avverso. Ma prima c’è da giocare l’ultima partita della regular season, sabato 7 Maggio alle ore 18 al PalaFiom di Taranto arriva la Virtus Taranto per un derby tutto tarantino. Entrambe le formazioni hanno raggiunti i loro obiettivi primari dell’anno, per cui arriveranno al match con la mente serena, pronte a far divertire il pubblico.

PARTITA: partenza forte dei padroni di casa, che con il duo Chirizzi – Errico creano parecchi grattacapi alla squadra ospite. In attacco Taranto non è lucida come al solito e si affida a Kappen, che, con 9 punti nel primo periodo tiene in partita i suoi. Il secondo quarto inizia con i locali avanti per 23-18. Taranto difende male e in attacco è lenta e prevedibile. Rollo capisce la difficoltà degli avversari e guida i suoi sul +13 con una serie di canestri. Coach Mineo si affida al time out per riordinare le idee e al rientro in campo capitan Sarli suona la sveglia e con un break di 0-10 porta le due squadre al riposo sul 36-35. Al rientro Taranto sembra trasformata. Salerno segna e regala assist ai compagni portando gli ospiti sul +9 prima di subire il nuovo rientro dei salentini che con un ottimo Spada rimette il naso avanti al 30’ (55-53). L’ultimo periodo di gioco è al cardiopalma con continui ribaltamenti di punteggio. Stasi con la sua esperienza tiene avanti i locali mentre Taranto si affida ai canestri di Fanelli e a 14” dal termine le due squadre sono in perfetta parità (71-71) con Errico che ha la palla in mano della vittoria, ma l’ottima difesa degli ospiti manda tutti all’overtimeAl supplementare gli ospiti sembrano avere una marcia in più e si portano subito sul +7 con capitan Sarli mattatore. Spada è l’ultimo ad arrendersi per i locali, ma la Santa Rita è in pieno controllo e chiude il match sul punteggio di 78-81.

 

TABELLINO

ASD PALLACANESTRO LECCE – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO  78-81 dts

1°Q. 23-18; 2°Q. 13-17 (36-35); 3°Q. 19-18 (55-53); 4°Q. 16-18 (71-71); OV. 7-10 (78-81).

ASD PALLACANESTRO LECCE: Zezza 3, Salamina 7Chirizzi10, Errico 11, Leucci 2, Spada 16, Stasi 15, Schito, Rollo 14, Pallara.  All.re Bray  Vice All.re Fiorentino

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Cobianchi 4, Salerno 16, De Leonardis 2, Fanelli 12, Urso 5, Conforti 4, Sarli 19, Di Gregorio NE, Kappen 19, Vestita NE.  All.re Mineo  Vice All.re Menga.

Basket: Fine settimana “amaro” per la Virtus Taranto
Motori: Si apre il sipario sulla 49a edizione del Rally del Salento