L’Angolo della Conversazione festeggia 20 anni con un cartellone prestigioso

Allo Yachting Club presentata l’edizione 2024 della rassegna

Cultura, musica e spettacolo
13.06.2024 00:38

Svelato in conferenza stampa il nutrito cartellone di appuntamenti della nuova edizione de L’Angolo della Conversazione, la rassegna dello Yachting Club che festeggia vent’anni.

Una bella tappa per il contenitore culturale dello stabilimento di San Vito, diventato un punto fermo dell’estate tarantina grazie al notevole apprezzamento da parte del pubblico. Dodici gli appuntamenti in calendario per questa edizione 2024, come sempre suddivisa tra incontri con l’autore, teatro e la musica dell’Orchestra della Magna Grecia.

Si parte l’1 luglio con la “Lectio magistralis” del prof. Massimo Recalcati, a seguire sul palco della Y Beach saliranno gli scrittori Gabriella Genisi (8 luglio), Daniela Baldassarra (11 luglio) e Marcello Veneziani (15 luglio); il 18 luglio spazio allo spettacolo teatrale di Clarizio di Ciaula “Non è stata una bella idea”, il 26 luglio toccherà al giornalista Rai Angelo Mellone col suo reading, mentre il 31 sarà ospite Francesco Carofiglio.

Il 5 agosto l’arrivo di Vittorio Sgarbi, poi, dopo la pausa ferragostana, sarà il turno di Silvia Scola (20 agosto) e il 5 settembre grande chiusura con Walter Veltroni. Da definire le date dei due concerti al tramonto a cura dell’Orchestra della Magna Grecia e chissà che in corso d’opera non si riesca ad annunciare anche un’altra bella sorpresa.

Ad illustrare i vari eventi durante la conferenza stampa di presentazione sono stati i titolari dello Yachting Club e ideatori della rassegna, Gianluca Piotti e Daniela Musolino, soddisfatti per il grande traguardo raggiunto da L’Angolo della Conversazione.

"Sembra incredibile ma la nostra rassegna quest'anno compie vent'anni - ha esordito Gianluca Piotti -. Iniziata diciamo in sordina è cresciuta anno dopo anno arrivando a festeggiare un traguardo così importante e lo faremo in modo adeguato con una serie di ospiti veramente di spicco. Mi fa piacere poi che l'importanza della nostra rassegna venga riconosciuta e confermata anche dalle tante richieste di nuove partnership che abbiamo ricevuto per questa edizione".

Orgogliosa della rassegna e dei risultati ottenuti anche Daniela Musolino. "Come potete immaginare, organizzare L’Angolo della Conversazione, a parte l’impegno economico e a questo proposito ringrazio i partner per il loro prezioso contributo, ha un grande costo in termini di tempo ed energie. Siamo però ripagati anche dalla soddisfazione di riuscire ad ospitare e conoscere tante personaggi famosi. Molti di loro sono venuti a Taranto per la prima volta proprio grazie alla nostra rassegna estiva. Anche quest’anno ci attendono tanti eventi di spicco".

Per la BCC San Marzano di San Giuseppe, ha presenziato il presidente Emanuele di Palma. “La nostra banca unisce da oltre 70 anni la funzione di intermediazione creditizia con la vocazione propria di un’impresa a responsabilità sociale. Siamo parte integrante della comunità in cui operiamo. La collaborazione con l’Angolo della Conversazione è un esempio significativo di come riusciamo a fare rete sul territorio per la cultura e il sociale”.

Affezionata alla rassegna anche la MaldarizziAutomotive rappresentata dal presidente, il cav. Francesco Maldarizzi. “Siamo davvero felici di essere ancora una volta partner dello Yachting Club, ancor più nel ventesimo anniversario de L’Angolo della Conversazione. Come azienda siamo da sempre molto attenti, soprattutto in una città come Taranto, a tutte le attività culturali e sociali che arricchiscono il territorio. Non è un caso che anche la nostra offerta di mobilità è da sempre attenta alle esigenze di una società che cambia ed evolve”.

Tra i partner più fedeli c’è pure Programma Sviluppo, presente con il responsabile della comunicazione, Marco Sebastio. “Non ci definiamo partner ma amici e sostenitori di questa bella rassegna, perché crea aggregazione, cultura e valorizza il territorio, tutti aspetti che stanno molto a cuore al nostro direttore generale Silvio Busico”.

Per la Comes presente invece il titolare, Vincenzo Cesareo. “Ho aderito con piacere all’iniziativa dello Yachting Club convinto che si possa fare rete mettendo insieme le forze buone del territorio con l’obiettivo di rilanciarlo anche attraverso rassegne culturali come l’Angolo della Conversazione”.

Altra new entry, Teleperformance, intervenuta con il responsabile marketing e comunicazione, Alessandro Ladiana. “La nostra azienda è operativa a Taranto da vent’anni e avvicinandoci agli eventi culturali proviamo a restituire al territorio ciò che abbiamo ricevuto. Nel caso dello Yachting, Teleperformance ha ritenuto opportuno sostenere chi vent’anni fa ha scelto coraggiosamente di investire nella cultura”.

Per sopraggiunti impegni istituzionali ha dovuto dare forfait l’assessore alla cultura del Comune di Taranto, Angelica Lussoso.

A Taranto gli Stati Generali delle professioni tecniche
Calliope chiama i cittadini di Taranto: video selfie per raccontarsi