TENNIS: Aus Open, Fabbiano si ferma al 2° turno delle quali

TENNIS
Antonio Bargelloni
15.01.2016 09:09

Niente da fare per Thomas Fabbiano. Il 26enne tennista sangiorgese si ferma al secondo turno delle qualificazioni degli Australian Open. Thomas, numero 142 del ranking Atp, è statpo suprato questa notte dal 24enne cinese Di Wu (numero 240), in un'ora e per 6-1, 6-4.

Match quasi a senso unico nel primo set, con Thomas che ha fatto molta fatica a contrstare il gioco del cinese, che lo ha breakkato al quarto e sesto game (quest'ultimo a zero).

Più combattuto il secondo parziale, nel quale Thomas si è scrollato di dosso i timori ed è stato più aggressivo. È passato avanti 3-1, ha risposto al controbreak di Wu strappando ancora il servizio al sesto game (4-2), ma da quel momento di è novamente bloccato, prendendo un break di 4 giochi a zero che ha permesso al cinese di chiudere la contesa.

Per Fabbiano una occasione persa, considerato che l'avversario più temiìbile del suo spicchio di tabellone, il 32enne colombiano Alejandro Falla (110), testa ddi serie numero 4 , è stato battuto a sorepsa dal 28enne belga Niels Desein (271) per 5-7, 7-5, 6-1. Ma cià conferma quanto siano difficili i tabelloni di qualificazione, da molti considerati dei “gironi infernali”.

Fabbiano proverà a risalire la classifica mondiale a partire dal torneo della settima a prossima a Manila (Filippine),un Challenger da 75.000 dollari. La prossima partecipazione ad un torneo del circuito maggiore sarà ad inizio febbraio a Sofia (che per la prima volta ospita un Atp), dove è iscritto nel tabellone principale.

Serie D: Girone H, gli arbitri designati per la 20a Giornata
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"