Dopo il successo di Scugnizza di Mario Costa, la Stagione delle Operette degli Amici della Musica “A. Speranza” prosegue con un tributo alla “Divina Fougez”, icona del varietà e del cinema italiano. L’evento si terrà domenica 16 marzo alle ore 18 al Teatro Fusco di Taranto.

Nata a Taranto come Maria Annina Laganà Pappacena, la Fougez fu una delle più celebri artiste del suo tempo, raggiungendo il massimo del successo tra il 1919 e il 1925. Eleganza e innovazione scenica la resero una delle regine del teatro di varietà, lasciando un segno indelebile nella storia dello spettacolo italiano.

L’omaggio vedrà la partecipazione della storica Compagnia Italiana di Operette, diretta da Maria Teresa Nania. Sul palco, il soprano Silvia Santoro interpreterà la Fougez, affiancata dal capocomico Claudio Pinto Kovačević, Daniela D’Aragona nel ruolo dell’insegnante di canto e Natalie Corrado in quello della piccola Fougez. Il corpo di ballo della compagnia accompagnerà l’esecuzione dal vivo del maestro Ettore Papadia con un quartetto d’archi.

Il pubblico potrà riscoprire alcune delle canzoni più celebri della Fougez, tra cui Vipera, Cade la Neve, Abat-jour, Addio Signora e Pupatella. Lo spettacolo sarà impreziosito da costumi di scena originali appartenuti all’artista, oltre a quelli della collezione Leo Pantaleo, donati alla rassegna dagli Amici della Musica.

L’evento fa parte dell’81ª Stagione Concertistica ed è organizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Puglia. I biglietti sono disponibili su www.amicidellamusicataranto.it e su Liveticket, oppure presso la sede degli Amici della Musica in via Abruzzo 61, Taranto. Per informazioni: 099.7303972 – 329.3462658.