Mariella Vinci, 57 anni, originaria di Massafra, laureata in Economia e Commercio e abilitata alla professione di Dottore Commercialista, è la nuova segretaria generale della Fisascat Cisl Taranto Brindisi. È la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia della Federazione. L’elezione è avvenuta al termine del IV Congresso tenutosi presso il Relais Histò di Taranto, durante il quale si è discusso delle principali sfide per il settore del commercio, del turismo e dei servizi.
Ad aprire i lavori è stato Luigi Spinzi, segretario generale uscente, che ha evidenziato le difficoltà del settore commerciale: “L’evoluzione del mercato, spinta dall’e-commerce e dalle grandi catene, ha reso sempre più difficile per i negozi di vicinato rimanere competitivi. Servono politiche di sostegno alle piccole attività, incentivi fiscali e semplificazioni burocratiche”. Ha poi sottolineato l’importanza della recente fusione tra le Camere di Commercio di Taranto e Brindisi, che permetterà di ottimizzare le risorse e offrire migliori servizi alle imprese.
Turismo e welfare al centro del dibattito
Il congresso ha affrontato anche il tema del turismo, evidenziando il bisogno di destagionalizzazione per garantire maggiore stabilità lavorativa. “Dobbiamo puntare su nuove forme di turismo – congressuale, enogastronomico, storico-culturale e cicloturismo – per rendere il settore meno precario”, ha affermato Spinzi.
Il segretario nazionale della Fisascat Cisl, Vincenzo Dell’Orefice, ha invece posto l’attenzione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, definendola “una guerra non dichiarata di cui i lavoratori pagano il conto”. Per contrastare gli infortuni sul lavoro, ha sottolineato la necessità di puntare su formazione, prevenzione e controlli più rigorosi.
Altro tema cruciale è stato quello della previdenza complementare, con l’obiettivo di evitare future difficoltà economiche per i lavoratori a causa di un tasso di sostituzione pensionistica in calo.
Le parole della neoeletta Mariella Vinci
“Vogliamo essere un punto di riferimento per lavoratrici e lavoratori dei nostri settori”, ha dichiarato Mariella Vinci dopo la sua elezione. “Punteremo molto sui giovani, offrendo loro percorsi di formazione mirati e alimentando un forte spirito di partecipazione e responsabilità”.
Su sua proposta, il consiglio direttivo ha eletto Antonia Miraglia e Francesco Crisanto come componenti della nuova segreteria.
L’impegno della Fisascat Cisl Taranto Brindisi sarà rivolto anche al contrasto del dumping contrattuale, alla lotta contro il lavoro povero e alle problematiche legate ai cambi di appalto. “È necessario un nuovo modello di rappresentanza sindacale, che richiede dedizione e il coraggio di cambiare ciò che non funziona”, ha concluso Vinci.
potrebbe interessarti anche
“Bonus Acqua” Regione Basilicata, richieste via WhatsApp
Strutture sportive di Barletta, Dileo incontra le associazioni
Coldiretti Puglia: arance infette dall’estero minacciano gli agrumi italiani
Missione salute, a che punto sono i fondi del Pnrr
Multe stradali, in Puglia incassati 22,7 milioni: Bari e Taranto in testa
Puglia al Vinitaly 2025: 106 espositori tra vino, turismo e sostenibilità