Casartigiani Taranto chiude l’anno con soddisfazione
L’anno che sta per volgere al termine ha portato con sé molte soddisfazioni a Casartigiani Taranto. L’associazione datoriale sindacale degli artigiani tarantini ha lavorato su molti fronti, raggiungendo importanti traguardi sia nell’attività sindacale che in quella associativa. Tra i successi più significativi, spicca il riconoscimento e la premiazione delle Attività storiche e tradizionali della Puglia, grazie al progetto promosso dalla Regione Puglia tramite il CATA Casartigiani Puglia. Un'iniziativa che ha valorizzato il patrimonio artigianale del territorio, celebrando le attività che rappresentano tradizione, qualità e continuità nel tempo.
Fondamentale è stato anche il ruolo svolto dall’Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese (EBAP). Quest’ultimo è sempre in prima linea nell’erogazione di prestazioni a favore di datori di lavoro e dipendenti ha offerto numerosi i servizi offerti nel corso dell'anno, tramite l’ufficio preposto di Casartigiani Taranto, tra cui bonus sportivi, scolastici, edilizi e altre misure di supporto che hanno rappresentato un aiuto concreto per le imprese e le famiglie.
Grande attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza sul lavoro. Casartigiani Taranto ha fornito assistenza completa alle imprese durante le ispezioni e i controlli, garantendo adeguata preparazione e conformità alle normative vigenti. Un altro importante risultato riguarda il rilascio di certificazioni fondamentali per determinate imprese, che operano con gas fluorurati. Questa attività ha consentito a numerose realtà locali di restare competitive e operative in un contesto più regolamentato.
Non meno importante è stato il contributo che l’associazione datoriale degli artigiani tarantini ha fornito nel campo della formazione, tramite l’erogazione di corsi di qualifica e di abilitazione di di figure professionali. Si tratta di un apporto fondamentale perché garantisce la crescita professionale e occupazionale nel comparto artigiano, rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro. C’è stata una buona affluenza di iscrizioni in corsi specializzati in figure come Aso o specialisti nei tatuaggi e nella dermopigmentazione. Inoltre, grazie anche a collaborazioni significative, come quella con la Marina Militare, sono stati qualificati nuovi operatori meccatronici e manutentori del verde.
Casartigiani Taranto si è distinta per l’importante supporto fornito alle imprese nell’accesso ai bandi, come il Mini Pia, facilitando l’ottenimento di risorse fondamentali per lo sviluppo e l’innovazione delle attività artigiane. Un ulteriore traguardo significativo è stata la costituzione delle categorie dei toelettatori e dei tassisti: la prima rappresenta una nuova realtà associativa che permette di dare voce a un settore in crescita, con esigenze specifiche da tutelare e valorizzare, sia a livello locale che regionale. La seconda, invece, rappresenta le esigenze di un comparto che ha richiesto particolare attenzione per la tutela di alcune problematiche, come l’abusivismo.
Sul fronte sindacale nazionale, sin dagli ultimi giorni del 2023 fino ad aprile 2024, Casartigiani è stata impegnata nella vertenza degli autotrasportatori dell’indotto ex Ilva. Questi ultimi avanzavano dei crediti di fatture di vecchia data e il pagamento dei fornitori, problematica che aveva messo a rischio numerose imprese locali. Questa situazione delicata poi si è risolta col pagamento dei crediti tramite SACE, soprattutto grazie l’intenso lavoro di mediazione di Casartigiani con i commissari di Acciaierie d’Italia e gli esponenti dei Ministeri coinvolti, quali Ambiente e Trasporti. Sul fronte locale, invece, l’associazione datoriale sindacale degli artigiani tarantini ha fatto sentire la sua voce sulle questioni comunali rilevanti come la tutela degli h24 e partecipando attivamente alla stesura del Piano del Commercio. Un impegno costante che l'associazione datoriale conferma e rilancia, ribadendo la volontà di continuare a battersi sui tavoli istituzionali per tutelare e sostenere le imprese artigiane nella provincia tarantina. «Siamo orgogliosi - ha dichiarato il segretario provinciale di Casartigiani Taranto Stefano Castronuovo - del lavoro svolto quest’anno. Il nostro impegno è stato costante e orientato a rispondere alle esigenze degli artigiani e delle imprese del territorio, fornendo assistenza concreta e mirata su più fronti. Continueremo su questa strada, con l'obiettivo di offrire servizi di qualità e supportare la crescita del comparto artigiano».
Concludendo un anno ricco di traguardi, Casartigiani Taranto guarda al nuovo anno con determinazione, pronta ad affrontare nuove sfide e a sostenere il tessuto produttivo locale con la stessa dedizione e professionalità che l’ha contraddistinta fino ad oggi.