Taranto, fiducia Zonta: ‘Al Menti possiamo dire la nostra’

L’ex: ‘Troveremo uno stadio pieno, ma ce la siamo giocata sempre con tutti’

Loris Zonta: il suo cartellino è del Vicenza
TARANTO
18.05.2024 03:53

(di Lorenzo Ruggieri) La sfida con il Vicenza ha avuto un sapore particolare per Loris Zonta, centrocampista del Taranto. La sconfitta del match d'andata del primo turno nazionale dei playoff di Serie C è giunta proprio con la compagine detentrice del cartellino dell'ex Inter.

Il presente di Zonta, però, è in riva allo Ionio e la mezzala ha commentato così il match: “Abbiamo giocato in un'atmosfera da brividi, come si vede in pochi stadi. Non ci sono parole per descrivere lo spettacolo visto sugli spalti. Giocare davanti a una cornice di pubblico del genere è motivo d'orgoglio e stimolo: spesso non guardavamo i tifosi proprio per non lasciarci trasportare troppo dall'emozione”, ha ammesso il centrocampista di Bassano del Grappa nel corso della trasmissione Rossoblù, in onda su Antenna Sud Extra.

Una gara subito in salita per la squadra di Capuano, passata in svantaggio dopo pochi minuti dal calcio d'inizio: “Prendere un gol a freddo non è facile da gestire, ma siamo rimasti in partita e abbiamo cercato il pareggio. Pensavamo che il Vicenza potesse giocare 3-4-3 o 3-5-2, soffermandoci in particolare sul primo sistema di gioco. Ci aspettavamo una squadra un po' più attendista, visti i due risultati su tre a disposizione. Conoscevo Vecchi, è un tecnico molto organizzato che predilige la fase difensiva. Avremmo meritato il pari, ma non siamo stati cinici, anche se il portiere avversario ha effettuato grandi parate. Mi sarebbe piaciuto segnare in casa, potevo fare meglio. ma Confente ha compiuto una grande parata, anche fortunata. Ce la siamo giocata fino alla fine cont una squadra forte e la sconfitta ci lascia rammaricati. Abbiamo dato tutto, i nostri avversari sono stati bravi ad aspettarci negandoci la profondità”.

Nulla, però, è perduto. Zonta e compagni proveranno a ribaltare il risultato al Romeo Menti, nella sfida in programma sabato 18 maggio: “Andiamo a Vicenza convinti più che mai di poter dire la nostra, abbiamo le carte in regola per giocarcela. Sappiamo di dover fare due gol in più dell'avversario e proveremo a sbloccare il match al più presto. Il Vicenza proverà a chiudere la qualificazione subito, sfruttando il fattore ambientale. Troveremo una squadra esperta e uno stadio pieno, ma sono convinto che anche noi potremo contare su diversi tifosi che ci spingeranno a provare l'impresa”.

La squadra di Capuano proverà a sovvertire un trend negativo. I rossoblù non sono riusciti a gonfiare la rete nelle tre gare dei playoff. Zonta, però, è ottimista: “L'assenza dei gol non è solo sfortuna, ma anche demerito di chi calcia in porta, me compreso. Sarebbe più preoccupante, però, se non creassimo occasioni. Conosco bene i miei compagni e sono molto fiducioso”.

“A TEMPO SCADUTO”: stasera ore 23:00 per commentare Vicenza - Taranto
Taranto, un sogno da conquistare