Spettacoli: Prima Mostra del Cinema di Taranto, il programma

CRONACA
09.12.2016 14:23

 

Molto fitto il programma della prima Mostra del Cinema di Taranto, che inizierà domenica 11 è terminerà domenica 18 dicembre  nella città dei due mari. Rassegne, serate speciali, un convegno ed un contest, tutto per soddisfare ogni esigenza dei cinefili tarantini.

LE RASSEGNE

Sei in tutto le rassegne previste. La prima, Taranto nel Cinema, riguarda la Memoria Visiva della città: verranno proiettati i film girati nel capoluogo ionico o che lo raccontano. Location: Università, ex Caserma Rossarol, dal 12 al 14 dicembre (dalle 15 alle 23). Inoltre, questi argomenti saranno oggetto di un approfondimento giorno 12 alle ore 19 con la produttrice Patrizia Fersurella e il critico cinematografico Guido Gentile.

La seconda rassegna è incentrata sul Mito e la Storia con Taranto regina al centro del Mediterraneo. Location: Palazzo Galeota, dal 13 al 15 dicembre (dalle 15 alle 23). Sempre nella stessa sede, il 13 alle ore 19 si confronteranno ilcritico Gentile e lo storico ed editore Piero Massafra.

La terza rassegna, Industria e Città, metterà in luce il rapporto tra la fabbrica e la vita quotidiana, con riferimenti nel cinema italiano ed internazionale. Location: Palazzo Pantaleo, dal 14 al 16 dicembre (dalle 15 alle 23). Infine, il 15, sempre alle 19, approfondimento con l’esperto Carmine Chiarelli e il critico Gianluca Bianchi.

La quarta rassegna, Mare Marina e Marineria, attraverserà i secoli, con un’ampia retrospettiva sulla navigazione- dall’uso militare ai giorni nostri- fino alla stagione tristissima dei soccorsi ai migranti. Location: Castello Aragonese, dal 14 al 16 dicembre (dalle 15 alle 23). Giorno 14, alle 19, presentazione con lo storico della Marina Domenico Rotolo, il docente universitario Nicolò Carnimeo e il critico Domenico Palattella.

La quinta rassegna sarà un Best Of che mira a valorizzare il patrimonio di promozione cinematografica che il territorio esprime, con la partecipazione del Castellaneta Film Fest, del Corto Sordi di Grottaglie, del Festival “A spasso fra le nuvole- premio Stefano Contessa” di Manduria e di PalagianoInCorto. Location Libreria Ubik, nei giorni 13,14 e 16 (dalle 15 alle 21).

Infine, Valentino on the walls, riguarderà il grande mito Rodolfo Valentino, ma in una veste inedita. Cinque sue opere, infatti, saranno rimusicate da Giuseppe De Trizio, Nico Girasole, Enzo Lanzo, Giuliano Scarola e Mirko Signorile e proiettate sulle facciate di importanti edifici del borgo (in via D’Aquino e piazza Immacolata) e delle Colonne Doriche. Dal 12 al 16 dicembre, ore 21.30.

 

GLI OMAGGI

Anche il teatro, padre nobile della settima arte, omaggerà Taranto, con attori di altissimo profilo che porteranno nella loro città performance imperdibili. Eccoli: Massimo Cimaglia, il 13 all’Università; Mimmo Fornaro, il 14 alla Biblioteca Comunale; Tiziana Risolo, il 15 al Castello; Marina Lupo, il 16 a Palazzo Pantaleo. Tutti gli appuntamenti si terranno alle 21.

 

I CONVEGNI

Le Sale della Provincia il 15 dicembre alle 11 ospiteranno il convegno sull’Identità, con studiosi della psiche (Giancarlo Magno e Mimmo Pesare) di cinema (Paride Leporace) e amministratori pubblici (Gianni Liviano). Il 16, nell’auditorium dell’Istituto Pitagora, riflettori puntati su Cinema e Web con gli esperti Enrico Menduni, Matteo Marelli e Maurizio De Bonis.

 

IL CONTEST

Con il Contest “Enjoy Taranto” i filmaker potranno divertirsi a realizzare un documentario sulla città di notte, della durata di massimo 5 minuti. Info sul Portale Peerformer.com.

 

IL LABORATORIO DI RECITAZIONE

Per tutti coloro che si dedicano professionalmente al cinema recitato, nei giorni 17 e 18 è prevista una full immersion a Palazzo Galeota sulla recitazione con un il regista e attore Eugenio Cappuccio.

 

SERATA FINALE

La manifestazione si chiuderà il 18 al Relais Histò, con le premiazioni del Contest e una carrellata di ospiti: Alessio Giannone (in arte Pinuccio), l’attore Ettore Toscano, la produttrice Patrizia Fersurella, i registi di “Mine” Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, lo scrittore Mario Desiati. A seguire, momento danzante con Joghi DJ.

 

Nella foto, l'attore tarantino Massimo Cimaglia

Spettacoli: Presentata la 1^ Mostra del Cinema di Taranto
Pronostici: Lippolis, 'Spero nella svolta definitiva del Taranto'