Taranto, celebrazioni in onore di Santa Cecilia: il programma del 22 novembre
Venerdì 22 novembre 2024, Taranto ospiterà i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, patrona dei musicisti. L’evento, che vede la partecipazione delle bande cittadine e la comunità locale, prevede un programma di celebrazioni liturgiche e processioni.
Programma della giornata:
- Ore 05:30 - Basilica Cattedrale di San Cataldo: Si apriranno i festeggiamenti con le Pastorali all’alba e il rito della benedizione dei musicisti, presieduto da Mons. Emanuele Ferro, alla presenza delle bande Santa Cecilia e Giovanni Paisiello. La squilla mattutina delle Pastorali darà il via alla processione con il simulacro di Santa Cecilia, che si sposterà verso la Chiesa di San Giuseppe attraverso un percorso che toccherà piazza Duomo, via Duomo, piazzetta San Costantino, postierla Vianuova, vico Vianuova e via Garibaldi. Durante la mattinata, le bande cittadine suoneranno per le strade di Taranto, grazie al patrocinio del Comune.
- Ore 17:00 - Chiesa di San Giuseppe: Avrà luogo una seconda processione con il simulacro di Santa Cecilia, che attraverserà via Garibaldi, via S. Egidio, via di Mezzo, pendio la Riccia, piazza Castello, via Duomo e ritorno in piazza Duomo.
- Ore 18:30 - Basilica Cattedrale di San Cataldo: La giornata culminerà con la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Ciro Miniero, Arcivescovo Metropolita di Taranto. Al termine della Messa, la Grande Orchestra di Fiati Santa Cecilia - Città di Taranto eseguirà le tradizionali pastorali in piazza Duomo, accompagnando la caratteristica "pettolata" di Santa Cecilia, momento conclusivo dei festeggiamenti.
Un evento sentito che ogni anno unisce tradizione e fede, coinvolgendo la comunità tarantina e i visitatori nella celebrazione della musica e della devozione.