Stefania Pollicoro: “Avvocate aumentano di numero ma guadagnano ancora la metà dei Colleghi uomini!”

Stefania Pollicoro
CRONACA
18.07.2024 08:34

Il Comitato per le Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Taranto ha tenuto la sua prima riunione, eleggendo all'unanimità come Presidente l'Avvocata Stefania Pollicoro, risultata la più votata nelle elezioni del 4 luglio scorso con una partecipazione di 752 votanti. L'Avvocata Laura Di Santo è stata eletta Segretaria.

Il Comitato, fondamentale per promuovere l'uguaglianza di genere, è composto dalle Avvocate Stefania Di Stefano, Silvia Conte ed Eleonora Coletta, in rappresentanza del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Taranto, e dai sei eletti: Stefania Pollicoro, Giovanni Lombardi, Mattia Manigrasso, Laura Di Santo, Viviana Lanzalonga e Stefania Cantoro.

L'Avvocata Pollicoro ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta, sottolineando l'importanza di eliminare le disparità di genere nel settore legale. Ha dichiarato: "Il nostro obiettivo sarà garantire pari opportunità nell’accesso alla professione, rimuovendo ogni discriminazione e promuovendo azioni positive per i diritti delle donne avvocate."

Ha inoltre evidenziato le disuguaglianze economiche esistenti, con le avvocate che guadagnano in media la metà dei colleghi uomini, una disparità che varia significativamente tra Nord e Sud Italia. Particolarmente preoccupante è la situazione delle avvocate nel Meridione, spesso con redditi inferiori al limite per il patrocinio a spese dello Stato.

Pollicoro ha anche sottolineato l'importanza di supportare i giovani avvocati, spesso scoraggiati dalle difficoltà economiche e dalla riduzione delle opportunità lavorative. "Una professione senza giovani perde entusiasmo e capacità innovativa. Lavoreremo per combattere la crisi d’interesse e garantire un effettivo ricambio generazionale."

Infine, ha ribadito l'impegno del Comitato a favore dell'inclusività, non limitato solo al genere, ma anche alla disabilità fisica, per una realtà lavorativa più equa e giusta. "Lo dobbiamo alle attuali e future generazioni per salvaguardare la nostra professione, custode della legalità e dei diritti dei cittadini."

Avvocata Stefania Pollicoro
Presidente CPO Ordine degli Avvocati di Taranto

Vertenza Hiab, Di Gregorio: ‘Taranto non può perdere altri posti di lavoro’
Inchiesta Acciaierie, Morselli indagata per associazione a delinquere