Il Giubileo e la Speranza
Il Giubileo e la Speranza

Domenica 9 febbraio, alle ore 19:00, presso la Chiesa Santa Maria la Nova di Pulsano (Taranto), si terrà la presentazione del libro Il Giubileo e la Speranza – tracce di spiritualità per l’anno di grazia 2025, scritto da padre Guido Innocenzo Gargano e Salvatore Tomai.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “La ‘ngegna” in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria la Nova. Interverranno gli autori, insieme alla presidente dell’associazione, Maria Guglielmetti, e al parroco don Davide Errico. La chiesa, sede dell’incontro, è anche una delle chiese giubilari della diocesi di Taranto, dove è possibile ottenere l’indulgenza giubilare secondo le disposizioni ecclesiastiche.

Il volume si presenta come un libro-intervista in cui il monaco camaldolese padre Guido Innocenzo Gargano, rispondendo alle domande del regista televisivo Salvatore Tomai, riflette sul significato del Giubileo nel contesto attuale. Un tema centrale dell’opera è la speranza cristiana, vista come elemento di conforto in un periodo segnato da conflitti e incertezze globali.

Gli autori

Padre Guido Innocenzo Gargano è un monaco camaldolese e maestro di Lectio Divina. Ha insegnato in diverse facoltà teologiche romane ed è stato “professor invitatus” di Storia dell’Esegesi ed Ermeneutica Patristica presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma.

Salvatore Tomai è un regista e autore televisivo, collaboratore di Raiuno per il programma A Sua Immagine. Ha realizzato diversi documentari a tema religioso e, insieme a padre Gargano, ha già pubblicato per Cittadella Editrice Alla luce della misericordia (2016) e Il Natale (2019).