Serie C/C: Il Lecce punta ancora più in alto con il Cosenza
Monday Night (ore 20.00) per il match clou della 30a Giornata
Sale in casa Lecce l'attesa per la sfida in programma lunedì 19 marzo valida per la 30^ giornata del campionato di serie C girone C contro il Cosenza. Il posticipo, calcio d'inizio alle 20,00 allo Stadio San Vito di Cosenza, verrà trasmesso in diretta TV. Un palcoscenico di prestigio per i giallorossi di Liverani, primi in classifica e decisi a proseguire la corsa verso la promozione diretta. In casa Cosenza la speranza è quella di rimanere agganciati alla zona playoff e di tornare alla vittoria dopo sei partite senza la gioia dei 3 punti.
Nell'ultimo turno il Lecce ha impattato per 0 a 0 contro un Matera solido e attento a non scoprirsi in fase difensiva. I salentini si sono resi molto pericolosi nel primo tempo, mostrando notevoli miglioramenti nelle trame d'attacco. Migliore in campo Matteo Di Piazza, entrato a gara in corso e capace di impensierire in più occasioni il portiere avversario Tonti, attento fino al fischio finale. Il Matera ha badato più a difendersi e ha strappato un punto importante per la lotta playoff. Un pareggio che lascia invariato a +7 il distacco sul Catania, secondo a quota 43 punti e raggiunto dal Trapani nell'ultimo turno.
Pareggio per 0 a 0 anche per il Cosenza nell'ultima giornata. Una gara povera di emozioni e occasioni da gol con due squadre più attente a non scoprirsi troppo che a cercare l'azione del gol vittoria. Nelle file del Cosenza buona prova per Perez (ancora a secco di gol da quando veste la maglia gialloblu), l'ultimo ad arrendersi nonostante i pochi palloni giocabili e per Baclet, partner d'attacco dell'ex Ascoli.
Viste le premesse si preannuncia una sfida estremamente tattica e ricca di spunti. Il Lecce, dopo aver confermato le previsioni di BetStars che lo vedevano favorito per fare punti negli ultimi due turni contro Akragas e Matera, cercherà di allungare il periodo positivo e magari aumentare il distacco sulle dirette inseguitrici. Il Cosenza punterà sull'entusiasmo che l'ha riavvicinato alla zona post-season cercando di fermare la corsa di una delle squadre più attrezzate per la promozione diretta in Serie B.
Fabio Liverani, deciso a puntare ancora una volta sul collaudato 4-3-1-2, dovrà fare a meno degli infortunati Stendardo, Vicino, Riccardi, Mattera, De Falco, Maciucca e Gambardella. Sicuro del posto tra i pali Perucchini, la linea a 4 difensiva sarà composta da Lepore, Cosenza, Marino e Di Matteo. Armellino, capitan Mancosu e Arrigoni formeranno la diga di centrocampo alle spalle del trequartista Torromino. Alle sue invenzioni il compito di innescare la coppia d'attacco formata da Caturano e Saraniti.
Il mister del Cosenza Piero Braglia cercherà di fermare la corsa della capolista schierando i suoi 11 con il consueto 3-5-2. Saracco sarà ancora una volta il portiere titolare. Davanti a lui linea a 3 difensiva composta da Idda, Dermaku e Pascali. Nel folto centrocampo a 5 spazio per Corsi, Calamai, Loviso, D'Orazio e Mungo. La coppia d'attacco sarà formata ancora una volta da Baclet e Perez. Pronti a subentrare a gara in corso Tutino, Palmiero e Camigliano.