Taranto, Gautieri: ‘L'Altamura non merita questa classifica’
Il tecnico: ‘Non penso al mercato, resto concentrato sul campionato’
Filtra ottimismo in casa Taranto, dopo il pareggio ottenuto tra le mura amiche contro il Trapani. I rossoblu, dunque, cercheranno i primi tre punti del proprio campionato nel match contro il Team Altamura, in una sfida tra compagini in cerca della prima vittoria stagionale: “Affrontiamo ogni gara per ottenere l'intera posta in palio. Non ci siamo ancora riusciti, ma domani affronteremo una squadra in lotta per non retrocedere. Sarà una partita importante con il pubblico dalla nostra parte. Avremo di fronte una squadra ben allenata e che avrebbe meritato qualcosa in più. Sarà una sfida importante per entrambe e cercheremo di farci trovare pronti”, ha dichiarato Carmine Gautieri, tecnico degli ionici, alla vigilia della gara.
Ambiente: “Mi aspetto un ambiente in grado di aiutare la squadra. I ragazzi lo meritano, sudano la maglia e lo hanno dimostrato. I tifosi possono essere un'arma in più, spero che ci sia una cornice di pubblico importante perché spesso può decidere le partite. Per noi sarebbe il massimo”.
Modulo: “Contro il Trapani abbiamo preferito inserire un difensore in più, nonostante avessimo schierato Guarracino nel ruolo di quinto. Il valore dei nostri avversari era superiore ma siamo riusciti a tenere botta e difenderci. Abbiamo lavorato sul 4-3-3 e sul 3-5-2, la squadra può interpretare vari sistemi di gioco in base all'avversario e alla situazione”.
Team Altamura: “Non penso sia uno scontro diretto ma una partita da vincere in qualsiasi modo. Sarà una sfida importante come le altre. È ancora presto per parlare di scontro diretto, sarà un match da affrontare con rabbia e determinazione. Abbiamo carattere e lo abbiamo dimostrato anche col Trapani. Caratterialmente siamo forti, siamo migliorati anche fisicamente ma in ogni gara serve applicazione e voglia di sbagliare il meno possibile”.
Giovinco: “Giovinco è uno dei giocatori più forti in rosa, insieme a Varela. Fisicamente sta bene, ha lavorato tanto per tornare al top e può darci una grossa mano”.
Fase offensiva: “Abbiamo lavorato tanto sulle transizioni positive, possiamo creare di più. Abbiamo spinto molto per creare situazioni da gol. Fabbro ha giocato attaccante esterno da adattato ma ha gamba e può giocare anche in un centrocampo a 4 in fase di non possesso. Non posso aspettarmi che giochi come Totti o Paulo Sergio ma ha qualità e spirito di sacrificio. Zigoni è un punto di riferimento”.
Matera e Varela: “Matera è in ripresa, si è allenato tutta la settimana ed è a disposizione. Avremo tre partite in una settimana e cercheremo di avere tutti nelle migliori condizioni. Varela sta bene e può farci fare il salto di qualità”.
Mercato: “Penso solo ad allenare bene, abbiamo parlato con la società e se ci fosse l'opportunità ben venga. In questo momento sono concentrato sull'Altamura e sulle prossime partite”.