Basket/ C: Martina va ancora ko e la classifica diventa pesante
Non è l’inizio di girone di ritorno che ci si augurava in casa Valle d’Itria Basket Martina, sconfitta per la seconda volta in stagione dall’Action Now Monopoli sul punteggio di 73-85. Dopo la batosta di Ceglie, infatti, coach Terruli cercava risposte positive da tutto il suo gruppo che però ha steccato proprio sul più bello, quando cioè l’inerzia di una gara in salita sembrava finalmente cambiata. E invece, di colpo, sono riaffiorati vecchi difetti nella gestione dei possessi che, unita ad una zona punita oltre modo dalle alte percentuali al tiro di Gibbs e compagni, hanno consegnato 2 punti pesanti al Monopoli e condannato sempre più al penultimo posto un Martina ora distante ben 4 punti dal Castellaneta.
LA GARA. I quintetti iniziali vedono la squadra di Terruli scendere sul parquet con capitan Lasorte, Colnago, Gray, Argento e Carmon mentre l’Action Now Monopoli di Claudio Centrone si schiera con Calabretto, Liaci, Gibbs, Annese e Hamilton. La prima tripla della gara è targata Monopoli con Annaese, subito emulato da Liaci per il 0-7. Martina sbaglia tanto in attacco e viene punita anche dalla penetrazione di Gibbs che aggiorna il parziale iniziale di 0-9 per gli ospiti. Il timeout di Terruli è propizio per la Valle d’Itria che con un break di 7-0 ricuce il gap sul -4 (8-12 al 5’), ma Gibbs e Annese continuano a macinare punti dalla media e lunga distanza. I ritmi sono elevati e il punteggio di 16-23 lo testimonia, pur penalizzando un Martina che non riesce a fermare le incursioni di Gibbs, sempre più incontenibile. Gray però è bravo a rispondere, sullo scarico di Nwokoye, con la tripla del 21-25 che chiude il primo quarto.
Gibbs è immancabile anche dai 6.75 e la bomba di inizio secondo periodo lo dimostra (23-28). La fortuna assiste il Monopoli permettendo ad Annese di realizzare i 3 punti del 23-31 con l’aiuto del ferro, mentre dall’altro lato la squadra di casa non riesce a sbloccarsi offensivamente. L’Action Now tocca il massimo vantaggio di +12 ancora con Gibbs, scatenando così la reazione di Martina che con 2 triple consecutive, firmate da Gray e Colnago, accorcia sul 34-39. La rimonta però non si concretizza neanche allo scadere del quarto, quando Monopoli piazza un’altro mini-break di 0-5 che le consente di rientrare negli spogliatoi in vantaggio sul 34-44.
I liberi di Gray aprono il terzo periodo ma Annese continua ad essere una sentenza dalla lunga anche per via delle numerose doppie canche concesse a rimbalzo dai blu-arancio (41-51 al 24’). Il penetra e scarica della squadra di coach Centrone fa male a Martina che adesso prova a cercare maggiormente nel pitturato Argento e Carmon, per il 45-53 che diventa 47-53 dopo altri 2 punti di Gray. Argento in semigancio regala il -4, frutto di una maggiore intensità difensiva che mette in difficoltà l’attacco di Monopoli e consente ai blu-arancio di portarsi sul 54-57 con il piazzato di Gray. Solo un possesso divide le due squadre prima dell’ennesima bomba di Gibbs (MVP del match con 24 punti, 4 assist e 8 rimbalzi), bravo a rimandare sul +6 l’Action Now a 30’’ dalla fine del terzo quarto che si conclude sul 56-60, grazie alla penetrazione vincente di Larizza.
Con gli ultimi 10’ tutti da giocare la Valle d’Itria ci crede e impatta il risultato sul 62-62, infiammando il Pala Wojtyla. Gibbs però inventa dal cilindro il nuovo mini-vantaggio ospite, incrementato dal piazzato di Annese e dalla tripla di Lazic che permette a Monopoli di fuggire nuovamente sul 69-77. Martina accusa il colpo e, nonostante abbia ancora il tempo per rientrare in gara, con il trascorrere dei minuti lascia il passo alla squadra ospite che si impone sul punteggio finale di 73-85.
Tabellino
Valle d'Itria Basket Martina - Action Now Monopoli 73-85
(21-25; 34-44; 56-60)
Martina: Agrusta ne, Larizza 4, Carmon 13, Terruli ne, Nwokoye 4, Lasorte 3, Gray 19, Lombardo ne, Colnago 20, Argento 10. Coach Terruli
Monopoli: Stomeo 3, Gibbs 24, Liaci 6, Gentile, Annese 16, Calabretto 4, Mitrotti, Lazic 14, Barnaba, Hamilton 18. Coach Centrone
Arbitri: Di Vittorio di Ruvo di Puglia e Soldano di Trani
Note: Martina TL 9/13 T3 12/32. Monopoli TL 5/9 T3 12/32.