Luca Pellicoro premiato con il prestigioso “Sirena HSA 2025”

Impegno, conoscenza, costanza, empatia e determinazione: sono questi gli ingredienti vincenti che hanno portato al conferimento del prestigioso Premio “Sirena HSA 2025” a Luca Pellicoro, Vicepresidente, Responsabile Tecnico e fondatore dell’Associazione Enjoy Your Dive Taranto.
Lo scorso 30 gennaio, la Commissione Premi di HSA Italia, presieduta dal dott. Edoardo Mazzotti, ha annunciato l’assegnazione del riconoscimento a Pellicoro per il suo straordinario impegno nel rendere le immersioni subacquee accessibili anche alle persone con disabilità fisiche e intellettive, superando ostacoli e pregiudizi. Un premio che, di riflesso, gratifica anche tutti i membri dell’associazione tarantina, promotori di un turismo inclusivo e accessibile.
Istituito nel 1990 su iniziativa del Presidente Aldo Torti, il Premio Sirena HSA celebra il valore e l’inclusione nelle attività subacquee per persone con disabilità fisiche, sensoriali e intellettive. Il riconoscimento è anche un’opportunità per far conoscere al mondo le straordinarie esperienze vissute da questi subacquei, che in acqua si sentono “liberi” come sirene nei racconti mitologici.
Pellicoro, appassionato di immersioni fin dagli anni Novanta, si è avvicinato al mondo delle attività inclusive nel 2016 a Palermo, quando, spinto dalla curiosità, ha partecipato a un corso per guide subacquee specializzate in immersioni con persone disabili. Un’esperienza talmente intensa da spingerlo a creare un movimento simile nella sua città, Taranto, la “Città dei due mari”.
Dal 2018, Enjoy Your Dive ha organizzato numerosi corsi di formazione per operatori HSA, convegni sullo sport e la disabilità ed eventi inclusivi di grande rilievo, tra cui “Zero Barriere” e il maxi evento “Insieme in Immersione a Taranto”, realizzato in collaborazione con la Marina Militare e capace di coinvolgere centinaia di partecipanti. Grazie alla sua leadership e capacità di motivazione, Pellicoro ha trasformato l’associazione in un punto di riferimento nel settore, tanto da essere chiamata a partecipare a eventi di rilevanza nazionale.
La cerimonia di consegna del Premio “Sirena HSA 2025” si terrà sabato 22 febbraio 2025 alle ore 15.00, durante la Fiera EUDI Show di Bologna. Per Enjoy Your Dive sarà un’occasione speciale per presentare la propria realtà e condividere, anche oltre i confini tarantini, la passione e l’impegno profusi in questo importante progetto di inclusione.