Tennis, Master B, Roberta Vinci parte con una sconfitta

TENNIS
Redazione
01.11.2016 15:23

Comincia con una sconfitta Roberta Vinci nella seconda edizione del "Huajin Securities WTA Elite Trophy Zhuhai" - già noto come Masters B o masterino -, che si disputa fino a domenica sul veloce indoor del Zhuhai Hengqin International Tennis Centre della città nel sud della Cina (live su SuperTennis). Nel match che chiudeva il programma della giornata di apertura la 33enne tarantina, numero 17 Wta, semifinalista dodici mesi fa, ha ceduto per 64 63, in un’ora e 18 minuti, alla ceca Barbora Strycova, numero 21 del ranking mondiale, che ha così centrato la terza affermazione consecutiva in sette confronti diretti con la pugliese. 

La Vinci, inserita nel "Gruppo Peonia", tornerà dunque in campo mercoledì per affrontare l’altra ceca Petra Kvitova, numero 13 della classifica mondiale: in parità (3-3) il bilancio dei precedenti fra l’azzurra e la 26enne mancina di Bilovec. 
Al torneo partecipano 12 giocatrici - quelle con classifica compresa tra la nona e la ventesima posizione del ranking mondiale oltre ad una wild card - suddivise in quattro gironi. 

La cronaca. Dopo aver annullato una palla break, l’azzurra strappa il servizio all’avversaria (2-0), ma immediato è il contro-break della Strycova. Roberta sale 3-1, ma viene di nuovo ripresa sul 3-3 dalla ceca, più continua con la prima palla di battuta. Recuperando da 15-30 la tarantina si issa 4-3, ma poi subisce un parziale di sei punti di fila ritrovandosi sotto 5-4. La Vinci si procura due opportunità per il 5-5 (15-40), fronteggiate dalla giocatrice di Pilsen che chiude dunque al decimo game la prima frazione. Nel secondo è firmato Strycova il primo break per il 2-1, subito neutralizzati dalla pugliese (un po’ a corrente alternata come rendimento) che ottiene il 2-2 con due smash sbagliati dalla rivale. Ma il quinto servizio di fila non tenuto dalle due giocatrici consente di salire 4-3 alla ceca (Roberta si fa rimontare da 30-0), che poi pur faticando (ai vantaggi) allunga sul 5-3 e sullo slancio chiude il discorso, al secondo match point, con una volèe di dritto incrociata.

A SEGNO ZHANG E SVITOLINA - Il primo successo dell'edizione 2016 porta la firma della 'padrona di casa' Shuai Zhang: la 27enne di Tianjin, numero 28 del ranking mondiale e in gara come wild card, ha dominato la svizzera Timea Bacsinszky, numero 18 Wta, imponendosi con un doppio 61 in appena 57 minuti aprendo così nel migliore dei modi il suo cammino nel "gruppo Camelia". 
Arriva in rimonta, invece, l'affermazione dell'ucraina Elina Svitolina: nel match che apre il "gruppo Rosa la 22enne di Odessa, numero 14 Wta, prevale 26 64 62 sull'olandese Kiki Bertens, numero 22 Wta.

FORFAIT SUAREZ NAVARRO, ENTRA BABOS - Una vittoria tanto più preziosa, quella della cinese Zhang, visto che il girone "Camelia" registra il forfait per un infortunio al polso destro della spagnola Carla Suarez Navarro, che con la sua posizione nel ranking era la seconda testa di serie dellla competizione: al suo posto giocherà l'ungherese Timea Babos, numero 25 Wta, prima riserva. Sarà dunque la magiara ad affrontare martedì la Bacsinszky.
(federtennis.it, foto Gettyimages)
I GIRONI - La formula del torneo prevede quattro gironi round robin con tre giocatrici ciascuno: la vincitrice di ogni raggruppamento accede alle semifinali. Il torneo distribuirà un montepremi complessivo di 2.214.500 di dollari e la vincitrice del singolare otterrà 700 punti per il ranking Wta. Quest'anno i gironi sono identificati con altrettanti fiori. Eccoli:

GRUPPO AZALEA - (match vinti/persi - set vinti/persi)
Johanna Konta (GBR)
Samantha Stosur (AUS)
Caroline Garcia (FRA)

GRUPPO CAMELIA - (match vinti/persi - set vinti/persi)
Timea Bacsinszky (SUI) 0/1 - 0/2
Shuai Zhang (CHN) 1/0 - 2/0
Timea Babos (HUN)

GRUPPO PEONIA - (match vinti/persi - set vinti/persi)
Petra Kvitova (n.13 -. CZE)
Roberta Vinci (ITA) 0/1 - 0/2
Barbora Strycova (CZE) 1/0 - 2/0

GRUPPO ROSA - (match vinti/persi - set vinti/persi)
Elina Svitolina (UKR) 1/0 - 2/1
Elena Vesnina (RUS)
Kiki Bertens ( NED) 0/1 - 1/2

Cosenza: Blondett, `A Taranto per passare il turno`
FUTSAL/M: Taranto, Masiello `Vogliamo riscattarci immediatamente`