MAP Festival: prosegue il Comics con matite, pennarelli e… fantasy
Da lunedì 5, tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00, fino a sabato 10 giugno davanti a Palazzo Archita (via D’Aquino), altro evento del MAP Festival, la rassegna di Musica Architettura e Parallelismi. Stavolta a suscitare interesse e partecipazione è “Comics”, l’annunciato e attesissimo progetto di co-creazione di comunità a cura di Pasquale Qualano, professionista nazionale dell’arte del fumetto, che ieri ha dato il “via” all’evento al quale hanno partecipato cittadini, piccoli e grandi, disegnando con matite, pennelli e pennarelli. Coordinamento artistico di Gian Marco De Francisco.
Con la direzione artistica di Gloria Campaner e Piero Romano, il MAP Festival è un progetto originale dell’Orchestra della Magna Grecia, coorganizzato con il Comune di Taranto e in collaborazione con la Marina Militare Comando Marittimo Sud, l’Arcidiocesi di Taranto, le Corti di Taras, l’Ordine degli Architetti di Taranto, i Musei Civici di Bologna, Taranto 2026 – XX Giochi del Mediterraneo, la Scuola di Disegno e Illustrazione Grafite, e con il patrocinio della Regione Puglia e del Ministero della Cultura, con il sostegno di: Banca BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione, Comes, Baux cucine, Programma Sviluppo, Kyma, Ninfole, Five Motors.
“Comics”, in programma fino a sabato 10 giugno, è un’attività realizzata in collaborazione con “Grafite – scuola di fumetto, disegno e illustrazione”. Location, il Palazzo degli Uffici di Taranto (lato via D’Aquino). Gli Allievi della Scuola Grafite, che ieri hanno dato il via alla serie di performance con il famoso fumettista Pasquale Qualano, proseguiranno nella grande illustrazione della “Comunità del MAP Festival”. Da martedì 6 giugno, replica dell’attività. Protagonisti, stavolta, i soli allievi della scuola Grafite, tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00.