Libri, Martina - Matteo Gentile presenta domenica 'La coscienza del male'
Il grande successo di pubblico riscosso da Luca Bianchini, che domenica scorsa ha presentato il suo ultimo lavoro ‘Nessuno come noi’ edito da Mondadori, ha aperto la rassegna ‘Leggiamo insieme’ promossa dall’associazione Riflessi d’arte in collaborazione con la libreria Storie in Corso. Quattro appuntamenti tra letteratura, musica ed eventi nell’ambito del ‘Maggio dei libri’, campagna di sensibilizzazione alla lettura nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale del libro nella crescita personale, culturale e civile.
Domenica 14 maggio 2017 alle ore 19 presso le sale della Società Artigiana in Piazza Plebiscito a Martina Franca sarà la volta dello scrittore e giornalista martinese Matteo Gentile che presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo ‘La coscienza del male’ edito da ‘Il seme bianco’, in un incontro moderato da Evelina Romanelli.
La prefazione del romanzo di Matteo Gentile è di Susanna Schimperna, giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica e televisiva: “quanto più personaggi e accadimenti si intrecciano in maniera che ci sorprende, tanto più ne restiamo eccitati e insorge in noi come una gratitudine, la riconoscenza per aver potuto accedere a trame segrete della realtà senza provarne vergogna, e soprattutto senza negarci lo stupore – si legge nella prefazione - Il romanzo in cui state per avventurarvi è esattamente questo, e il verbo è appropriato perché si tratta di una grande avventura in cui buoni e cattivi, lealtà e infamità, paura e speranza si legano, si separano e tornano a intrecciarsi costringendo i lettori a una sana diffidenza”. Claudio è un ingegnere in crisi con la famiglia e il lavoro. Paola è una donna soldato con un passato difficile. I due amici si trovano invischiati, loro malgrado, in eventi che non possono controllare, se non agendo secondo coscienza. Intrighi internazionali e terrorismo fanno da sfondo a storie di amicizia, sofferenza e amore che si intrecciano e si sostengono a vicenda. Si affronta, tra l’altro, il tema delle storie comuni che influenzano la Storia raccontata nei testi ufficiali, e gli eventi di cronaca vengono vissuti attraverso gli occhi della gente cosiddetta comune.
Un evento interessante e stimolante ad ingresso libero e gratuito.
Gli altri appuntamenti già programmati con ‘Leggiamo insieme’ sono i seguenti:
Sabato 20 maggio 2017 – Rina Bello, “Le donne del sud”.
Domenica 21 maggio 2017 – Rosa Maria Vinci, “Passo passo”.