IPPICA: La giornata dei fulmini: Thunder Grif nella Tris, Lampo Bybo nel clou

ALTRI SPORT
13.10.2015 15:38

 

Due erano le corse di maggior interesse tecnico nel programma proposto lunedì 12 ottobre dall’ippodromo Paolo VI.

Partiamo dalla prova di chiusura, la “Tris/Quartè/Quintè” nazionale, che vedeva al via tredici cavalli di categoria D/E/F sul miglio. Emergeva dopo percorso comodo di attesa Lampo Bybo, a media di 1.14.2, saggiamente interpretato da Maurizio Sibilla, il quale seguiva tutta strada Nirvana Va e, quando quest’ultima passava in vantaggio, le sferrava un attacco micidiale, grazie al quale prendeva la meglio. Più indietro completava la tris Olympique Om, che precedeva North Bound e Nobel Jet. Fuori quadro, invece, l’atteso Pablito Bieffe, che non riusciva mai ad agganciare i primi.

Nel clou riservato ai tre anni Thunder Grif, guidato da Giovanni Petraroli, dimostrava ancora una volta di essere il più forte, vincendo dopo generoso percorso interamente all’esterno, rifinito in 1.15.8. Buona seconda Tuca Tuca, che ne sfruttava la scia, mentre al terzo posto terminava Terside Caf.

Unica marcatura multipla la metteva a segno Francesco Cincinnato, che prima centrava la vittoria con Pick A Photo, in categoria “G” con il tempo di 1.15.1; poi bissava con Rose Dechiari, in percorso al largo completato all’ottima media di 1.14.3, nella reclamare riservate alle sole femmine.

Il programma veniva aperto dagli allievi tra i quali si metteva in evidenza Giuseppe Immobile in sulky a Puissant Joyeuse. Un vincente percorso di testa imposto in avanti dal giovane allievo napoletano, che respingeva Lavino D’Anzola e Paratì Mader, concludendo in 1.15.3. La prima delle due prove riservate ai puledri veniva vinta da Uma Thurman Treb, interpretato tatticamente da Eros Melis, che da leader abbassava notevolmente il ritmo ed allungava con decisione nel tratto finale, sfuggendo chiaramente a media di 1.22.3. Nell’altra prova per i 2 anni vinceva Urlo Di Poggio, che metteva assieme due giri di pista da leader a media di 1.19.8 tenendosi fuori dalla portata di Unalady Fox. Per l’allievo di Cosimo Fiore era il secondo successo in altrettante uscite in carriera. I gentlemen erano chiamati a salire in sulky a cavalli di categoria E/F divisi su due nastri sulla distanza dei 2600/20 metri. Emergeva di spunto Rudy D’Orio, al secondo successo di fila, con Vittorio Fornaro, che rimontava nei metri conclusivi Is Nothing. La distanza era coperta dal vincitore a media di 1.18.9.

Il prossimo appuntamento con le corse al trotto all’ippodromo Paolo VI è fissato per lunedì 19 ottobre alle ore 15.00.

Per rimanere sempre aggiornati sul mondo ippico tarantino è possibile seguire la pagina facebook ufficiale dell’Ippodromo Paolo VI.

BOXE: D'Alconzo nel fine settimana dà l'assalto al tricolore School Boys
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"