Leporano, Pompieropoli: piccoli studenti eroi per un giorno
Conoscere e prevenire i rischi ambientali attraverso laboratori ed esercitazioni mirate per i giovani studenti: è quanto accaduto grazie alla manifestazione "Pompieropoli", ideata dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Organizzato e patrocinato dall'Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo e alla Pubblica Istruzione dell'amministrazione Damiano con il supporto dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, l’evento ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di primo grado A. Gemelli, il cui cortile è stato allestito come un campo di addestramento con percorsi di giochi simulati a misura di bambino.
Nel corso della mattinata, grazie alle simulazioni dei Vigili del Fuoco, i bambini hanno appreso le principali tecniche di prevenzione e spegnimento di incendio, ricevendo anche un attestato simbolico di "piccolo pompiere". L'iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di attività educative volte a sensibilizzare la popolazione nazionale, a partire dai più giovani, sull'importanza di conoscere i pericoli legati agli incendi e di adottare comportamenti di responsabilità.
Il sindaco Vincenzo Damiano, l'assessore alla cultura Iolanda Lotta e l'assessore alla pubblica istruzione Giusy Calviello si sono detti molto soddisfatti dell'entusiasmo e della partecipazione registrata: «Si tratta di un'iniziativa molto importante – ha dichiarato il primo cittadino – perché volta a insegnare e diffondere, tra i piccoli cittadini, le buone pratiche di protezione e salvaguardia ambientale. È indispensabile investire nell'educazione dei giovani, affinché sviluppino una maggiore consapevolezza sui rischi legati all'ambiente e possiamo crescere con una mentalità orientata alla sicurezza e alla tutela. Motivo per cui riproporremo la manifestazione anche nei prossimi mesi, estendendola a un numero sempre maggiore di scuole».