Volley/D: Martina "partecipa" alla festa di Valenzano

ALTRI SPORT
15.03.2016 17:11

Al Valenzano serviva un punto per la matematica promozione, il Martina era già certo del secondo posto ma entrambe le formazioni hanno onorato un torneo che le ha viste protagoniste sin dall’inizio con una gara tirata e nella quale sono state confermate le qualità dei sestetti in campo. A vincere sono stati i baresi, anche se la festa finale è stata rovinata da alcune proteste incomprensibili, ma in fondo a vincere è stato come sempre il volley. Baresi in C per la prima volta nella loro storia, Martina che disputerà i playoff promozione nella stagione della ‘rinascita’, il tutto al termine di una gara in cui i biancoazzurri si presentavano senza molti titolari. Punto a punto per tutta la gara a partire dalle prime fasi dell’incontro. L’equilibrio di inizio set è spezzato da Zizzari e Fortunato che portano i baresi avanti 20-16 ma anche il 23-19 di Spinosa non fa demordere il Martina che pian piano recupera terreno murando con Lo Re il 23 pari. Zizzari regala il primo set point ai locali annullato da Lo Re, poi l’uno-due di Fortunato e Spinosa regala il set ai biancorossi ai vantaggi (26-24). Ai padroni di casa, spinti da un folto pubblico, manca solo un set per la promozione matematica e nel secondo parziale cercano da subito di bruciare le tappe sino al 17-13 di Fortunato. Di qui l’orgoglio del Martina la fa da padrone, prima Ceppaglia, poi Logroio con attacco ed ace riportano tutto in parità a quota 19. Il punto a punto dura sino al tap-in di Logroio per il primo set point ospite (23-24) subito annullato da Fortunato. Ancora Ceppaglia per il 24-25 reso vano da un servizio errato di Nigri. L’ace di Pesce ribalta il mini-break (26-25) ma ancora Ceppaglia e una doppia locale regalano il terzo set point al Martina annullato da Mangano. Sul 27 pari l’ace di Spinosa e l’attacco di Mangano chiudono il parziale scatenando la gioia dei locali. Il terzo set vede un Martina più lucido e un Valenzano ormai rilassato. L’iniziale break esterno (1-6) viene subito annullato da Fortunato (7-6) ma di qui in poi il Martina appare voglioso di tornare in partita, riuscendo a mantenere un buon margine per tutto il set, poi vinto 19-25. Smaltita la sbornia i locali tornano sul pezzo e il terzo set mostra ancora tanto equilibrio. Scatti locali subito tamponati dal Martina per un 23 pari che conferma il valore delle due migliori formazioni del girone B. Il primo set point interno è annullato da un servizio errato di Pesce ma sarà Manzari a chiudere la contesa allungando la striscia di vittorie dei baresi che continuano nel loro percorso netto. Ora per il Martina resta l’ultima gara, il derby interno con la Team Volley, per arrotondare la media punti e prepararsi ai playoff promozione contro le migliori dei gironi A e C.

 

NEW VOLLEY VALENZANO - PALLAVOLO MARTINA 3-1

Parziali: 26-24, 29-27, 19-25, 26-24.

NEW VOLLEY VALENZANO: Centrone 3, Pesce 12, Mangano 6, Manzari 5, Brandonisio C.A. 0, Spinosa 9, Brandonisio V.A. 6, De Meo 0, Vasco (L), Fortunato 20, Palmieri 0, Zizzari 5. Coach: Laselva. Ace 6, Muri 4, B.S. 15.

PALLAVOLO MARTINA: Sforza 0, Massafra 1, Siena 9, Lo Re 20, Ceppaglia 16, Barratta (L), Logroio 18, Nigri 6. Coach: Pirola. Ace 4, Muri 6, B.S. 18.

Arbitro: Nacci di Brindisi

Basket/D: L'Anspi Santa Rita non vuole fermarsi più
Cedas Avio Brindisi: E' stato un weekend amaro